Venerdì 24 ottobre presso l’ex Carcere Borbonico il convegno “Conciliatore Bancario Finanziario (CBF) e Arbitro Bancario Finanziario (ABF): Prerogative – Risultati – Prospettive”

AVELLINO – L’avv. Domenico Fioretti, professionista esperto in diritto bancario, finanziario e commerciale, grazie ad un’esperienza maturata per oltre un quarto di secolo, quale consulente legale interno, esterno e docente trainer per conto di differenti di Istituti di credito, nonché quale unico arbitro e conciliatore bancario e finanziario per la Provincia di Avellino, ha organizzato per venerdì 24 ottobre, ore 10:00, presso la Sala Convegni del complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico: Il convegno “Conciliatore Bancario Finanziario (CBF) e Arbitro Bancario Finanziario (ABF): Prerogative – Risultati – Prospettive”
Programma dell’evento Saluti: Dott. Giuseppe Genovese – Direttore Banca d’Italia Filiale di Avellino Interventi Dott.ssa Gabriella Falanga – Esponente Segreteria Tecnica Collegio di Napoli “ABF” Avv. Giuseppe Tiracorrendo – Segretario Generale dell’organismo “CBF” Prof. Avv. Marco Marinaro – Membro Collegio di Roma dell’organismo “ABF”.
La mediazione e l’arbitrato, in materia bancaria e finanziaria, possono rappresentare una valida alternativa al ricorso alla giustizia ordinaria, laddove tale strada venga percorsa congiuntamente dalle parti interessate. Allo stato, tale alternativa è stata poco utilizzata, sebbene la materia è inclusa tra quelle per cui è prevista la mediazione obbligatoria, condizione di procedibilità. Nei settori legale e commerciale, il diritto bancario e quello finanziario costituiscono aspetti residuali o, se si vuole, di nicchia, e tanto per le necessarie specializzazioni e le indispensabili competenze tecnico giuridiche che spaziano tra i predetti settori e li rendono interattivi. Lo sviluppo delle liti in questi settori, acuito anche dalla situazione di crisi che caratterizza il presente, richiama sempre maggiore attenzione e richiede competenze sempre più esperte ed aggiornate, in tali materie, a qualsiasi livello, con un’auspicabile crescita scientifica e giuridica della qualità del dibattito. La ragione del convegno è divulgativa dei percorsi professionali di queste entità altamente specialistiche, delle relative esperienze e prospettive, nonché delle intrinseche potenzialità ed opportunità, attraverso un contatto diretto con i loro maggiori esponenti. Insomma, illustrare che, dietro i successi di Conciliatore ed Arbitro Bancario Finanziario, ci sono donne ed uomini che, costantemente, s’impegnano, con grandi abnegazione ed onestà, nel proprio lavoro con grande professionalità.