BAGNOLI IRPINO – Un week end all’insegna del gusto quello che si celebrerà il prossimo 18 e 19 ottobre a Bagnoli Irpino in occasione dell’Anteprima della Mostra Mercato del tartufo nero di Bagnoli. L’Anteprima, giunta alla sua quinta edizione, andrà in scena nel suggestivo scenario di piazza Leonardo Di Capua. Oltre al connubio tra il tartufo bagnolese e i grandi vini irpini (Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo), ci saranno altri prodotti del luogo a deliziare i visitatori.
Ricco il programma della manifestazione, organizzata dal Comune in partnership con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, la Pro Loco Bagnoli-Laceno e con la partecipazione di Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori).
Si inizia sabato 18 con il Workshop “Raccolta, vendita e commercializzazione dei Funghi e dei Tartufi” organizzato dall’ Asl Avellino ispettorato micologico in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Avellino. In contemporanea nel complesso monumentale di San Domenico sarà allestita una mostra degli artigiani irpini di “A Casa di”. Alle 18:30 Apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia e del “Circuito degustazioni Anteprima” Vini Doc/Docg Irpini. A seguire i riflettori saranno anche puntati su una rievocazione storica itinerante. In Piazza Leonardo Di Capua, due cuochi si sfidano su piatti a base di Tartufi al cospetto del Vescovo Ambrogio Salvio.
Il programma della domenica prevede l’apertura alle 12:00 degli stand gastronomici. Nel pomeriggio avrà inizio il caratteristico giuoco del lancio del formaggio e alle 23:00 la manifestazione di chiusura con “Sciabolata di spumante irpino”. Un antipasto enogastronomico (prima della kermesse di fine ottobre) dai sapori veri.