L’8 ottobre alla Casa della Roccia conferenza stampa per la presentazione del progetto “Programma Interazioni per il Gioco d’Azzardo”

AVELLINO – Il giorno 8 ottobre 2014 alle ore 10.30 presso la sede del Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia” in  Rione San Tommaso, 85 – Avellino è indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto “Programma Interazioni per il Gioco d’Azzardo”, progetto di Contrasto alle Dipendenze Patologiche” finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela  della Salute della Regione Campania.
Sono stati invitati a presenziare  la  dott.ssa Marina Alfonsina Rinaldi – Dirigente  dell’Unità Operativa Dirigenziale “Interventi Sociosanitari” e  il dott. Biagio Zanfardino, responsabile del procedimento della Regione Campania.
L’iniziativa sarà presentata  dalla dott.ssa Maria Calabrese, responsabile scientifico del progetto, in rappresentanza de La  Casa sulla Roccia e dal dott. Lorenzo Savignano in rappresentanza del Ser.t -ASL di Avellino.
Interverranno  alla conferenza stampa  del progetto:
–           la dott.ssa Maria De Rosa in qualità  di  coordinatore del  Piano Di Zona A02 con  Comune capofila  Avellino
–           la dott.ssa Giuseppina Pedicini,  presidente de la  Buongiornovita Società Coop. Sociale
–           La dott.ssa Maria Rosaria Famoso, presidente de la  Demetra Società Coop. Sociale
L’intervento proposto dall’Associazione “La Casa sulla Roccia” è finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno del gioco d’azzardo ed è destinato soprattutto a dipendenti dal gioco e ai gestori di servizi in cui vi sia l’offerta di giochi.
Le azioni previste sono:
1. Campagna di comunicazione sociale: unità mobile, scuole, aziende, allo scopo di informare sui rischi derivanti dal gioco d’azzardo presso gli istituti scolastici, i luoghi di aggregazione, e le aziende.
2.Formazione Medici di Medicina Generale, attraverso l’organizzazione di un corso di formazione ECM destinato ai medici di medicina generale del territorio di Avellino sulla patologia del GAP per offrire agli operatori sanitari i primi strumenti diagnostici  per rilevare la problematica tra gli assistiti.
3. Ambulatorio di orientamento  e  trattamento  multimodale/ Attività di sostegno ai familiari attivato presso la sede legale e operativa dell’Associazione di volontariato “La Casa sulla Roccia”, in uno spazio dedicato e riservato, per i giocatori d’azzardo.
4.Comitato Consultivo e Osservatorio del fenomeno per la creazione e la sperimentazione di sistemi omogenei e condivisi del  modello di intervento proposto.