MONTELLA – Questa sera 2 Ottobre 2014 alle ore 21:00 presso il Complesso Conventuale San Francesco a Folloni, Montella (AV), verrà proiettato il documentario “La storia del convento di Folloni” a cui seguirà la messa in scena del corto teatrale “Francesco specchio di Cristo”.
“Humiltate” è ideato, diretto e realizzato dal regista Giuseppe Falagario,
in collaborazione con la compagnia teatrale “Vernicefresca Teatro” e con i frati francescani di Folloni. È un progetto che si propone di diffondere, mediaticamente, lo spirito francescano, di fede, umiltà, fraternità, minorità e servizio dell’amore autentico a Dio e ai fratelli. Spirito che continua a vivere oggi, grazie alla presenza del convento. La povertà del luogo e la sua ricchezza umana e culturale, fanno di san Francesco a Folloni, un centro di crescita e di ispirazione cristiana.
Il documentario: è una anteprima filmica con interviste a fra Agnello Stoia e fra Cyrille Kpalafio: un testimonianza, un percorso descrittivo sul miracolo del leccio, dall’ arrivo di San Francesco nel bosco di Folloni fino ai nostri giorni. Si tratta di una breve ricostruzione storica con presenza scenica di attori, che intervallerà le testimonianze dei frati. Una anticipazione di quello che sarà il futuro mediometraggio, prodotto dalla “Frames studio”.
Il corto teatrale: messo in scena dalla compagnia “Vernicefresca Teatro” consiste in una riflessione sulla conversione e santità di vita di Francesco d’Assisi. I vizi che, come tentazioni, permangono nell’esperienza quotidiana di ogni uomo, sono espressi in forma relazionale, nei confronti dell’azione di Francesco e della sua passione per Cristo. Il peccato si esprime come movimento egoistico e distruttivo, dove l’io s’innalza sopra misura nei confronti degli altri e di Dio.