L’iniziativa culturale vuole creare una fototeca pubblica per raccontare, attraverso le immagini, la vita e la storia di Avellino e della sua provincia, costituendo una sorta di unico grande album partecipato, per consentire alla comunità irpina di recuperare elementi fondanti la propria identità storica. Le immagini permetteranno il ricordo di attività, costumi ed ambienti pubblici e privati ormai scomparsi, insoliti ma anche suggestivi dal punto di vista artistico, paesaggistico ed antropologico. Sarà possibile osservare il territorio in una prospettiva che permetta di valorizzare anche gli aspetti più curiosi e sconosciuti delle genti irpine. Come realizzare la fototeca? Portaci entro il 20 ottobre 2014 presso la sede dell’Archivio di Stato di Avellino le foto o gli album fotografici più belli e più significativi della tua famiglia: provvederemo a riprodurli digitalmente e ti restituiremo gli originali. Potrai autorizzare l’uso delle immagini, oltre che per la ricerca scientifica, anche per mostre e pubblicazioni senza fini di lucro. Puoi anche inviarci ( as-av.eventi@beniculturali.it ) le immagini digitali delle foto (formato tiff, risoluzione 300 dpi), corredate da breve didascalia ( luogo, data, nome e cognome del proprietario o detentore delle immagini fotografiche, soggetto rappresentato) e dalla liberatoria sottoscritta (scaricabile dal sito dell’Archivio www.asavellino.beniculturali.it). Orari e modalità di riproduzione o consegna: presso l’Archivio di Stato di Avellino, sito in via Verdi, 15-17 (ex carcere borbonico), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Fatta salva la proprietà intellettuale delle foto, che rimane all’autore, l’Archivio di Stato di Avellino si riserva il diritto ad utilizzare gratuitamente le immagini, a scopi promozionali, con la citazione del proprietario. Ogni partecipante è responsabile dell’oggetto dell’immagine e si impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale dell’Archivio di Stato di Avellino nei confronti di terzi.
Archivio di Stato, al via l’iniziativa culturale “Scatti di memoria. Dai fotografi dilettanti alle “foto d’autore” di studi fotografici”
L’Archivio di Stato di Avellino partecipa al progetto nazionale Domenica di carta, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo- Direzione Generale per gli Archivi, con l’apertura straordinaria per domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.