La 9a edizione di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo parte dallo Spoleto Festival Art, kermesse internazionale di arte e di Cultura, in svolgimento presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto fino al 29 settembre.
Il complesso monumentale, famoso perché vi tenne messa Martin Lutero, si trasforma per 4 giorni in un vero e proprio Festival Expò con 2000 artisti presenti da ogni parte del mondo, più di 100 stand con tutti gli attori del mondo dell’arte contemporanea e della cultura: dalle gallerie agli editori, dalle Fondazioni agli enti pubblici, dai critici e giornalisti ai collezionisti privati. In evidenza quest’anno il gemellaggio con le Università Cinesi che sono rappresentate da 30 artisti, guidati dal direttore artistico M° prof.Sandro Trotti, al quale in Cina nel 2015 verrà intitolata una importante Accademia.
Grande spazio agli artisti emergenti che vedono nell’aretino Luigi Agnelli un vero e proprio mattatore, con la realizzazione dell’annullo filatelico e della Cartolina postale. Soddisfatto il presidente dello Spoleto Festival Art, prof.Luca Filipponi: “La nostra manifestazione cresce sempre di più nonostante la crisi, a dimostrazione che le idee vincenti e le sperimentazioni ben riuscite superano ogni ostacolo; anzi l’arte può essere quella spinta intellettuale che ci può far uscire dall’empasse economico del momento”. Grande evidenza e successo anche per il Premio Spoleto Letteratura. Moltissime le rassegne di artisti internazionali, nell’ambito dello Spoleto Meeting Art Expò, curate dalla grafica, fotografa e blogger romana Paola Biadetti.
E tra gli spazi espositivi che destano interesse ed attenzione la partecipazione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Le opere degli artisti della Costa d’Amalfi e salernitani Erasmo Amato, Silvio Amato, Pasquale Ciao, Simone Civale, Lello D’Anna, Adele Filomena, Laura Libera Lupo, Ida Mainenti, Pierfrancesco Mastroberti, Nello Palumbo, Giovanna Parlato, Maria Pellegrino, Giuseppe Proto, Benito Ruggiero, Siandra Scannapieco. Tra i sapori delle aziende “Cetarii”, “I Giardini di Ravello” liquori e “Metysko fine banqueting”, e la presenza di Ipernetwork Team Salerno, della scrittrice Giulia Maria Barbarulo, dell’editore Arturo Bascetta, del periodico Costa d’Amalfi Time. Con il supporto del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, del Comitato Provinciale salernitano dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, del Comune di Conca dei Marini.
E l’attenta regia di Alfonso Bottone, direttore organizzativo, e del M° Silvio Amato, direttore artistico di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
“Ancora una volta la sinergia tra Arte, Cultura, EnoGastronomia, Turismo, Istituzioni permettono di godere ai visitatori dello Spoleto Festival Art, gemellato con ..incostieraamalfitana.it dal 12 luglio scorso, delle emozioni della “divina” Costa d’Amalfi”, sottolinea soddisfatto Alfonso Bottone, artefice di questo incontro tra “due mondi” equidistanti ma molto affiatati.
Una kermesse artistico-culturale, quella di Spoleto, che respira sempre più aria internazionale e mediatica. La presenza di Rai Uno, Rai 5, Uno Mattina, e delle riviste specializzate del settore sta a segnare proprio il successo della quinta edizione dello Spoleto Festival Art Expò, che gode del patrocinio oltre che del Comune spoletino, anche della Comunità Europea e della Regione Umbria.
Battesimo davvero fortunato per l’edizione 2015 di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.