MIRABELLA ECLANO – Giunge alla XXXII edizione il Premio Nazionale di Poesia “Aeclanum” a cura dell’Associazione culturale “Linea Eclanese” con il patrocinio del Comune di Mirabella Eclano e della Parrocchia S. Maria Maggiore. La premiazione conclusiva dello storico concorso che rappresenta, nel panorama letterario nazionale, una delle voci più significative della poesia contemporanea, si terrà, sabato 20 settembre alle ore 10,30 nell’ambito del “Settembre Eclanese”, presso il Teatro Comunale di Mirabella in via Municipio.
Interverranno al convegno di premiazione il sindaco di Mirabella, Francescantonio Capone, il Vice presidente della Giuria, Antonio Crecchia ed altri componenti della Giuria d’eccezione . Le poesie dei vincitori saranno lette da Luisa Martiniello e da Antonella De Caro.
“Il premio di poesia Aeclanum- afferma l’Assessore alla Pubblica istruzione ed ai Beni Culturali, Agnese Vietri,- da ormai molti anni si conferma un momento di aulico incontro e scambio tra i cultori della poesia e della produzione scritta di spessore. E’ un vero e proprio fiore all’occhiello per una comunità che si è sempre distinta per cultura e arte. La Professoressa Maria Luisa Martiniello, coordinatrice dell’evento, ha preso il testimone del padre, il Professore Pasquale Martiniello, portando avanti una delle poche attività di elevato intrattenimento culturale, che rappresenta uno degli appuntamenti settembrini per eccellenza”.
Previsto l’arrivo nella cittadina della media valle del Calore di poeti e letterati di diverse città d’Italia per ritirare il premio che vede quale presidente della Giuria di merito il professor Nazario Pardini, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Pisa. Inoltre in giuria il già citato Antonio Crecchia (poeta, scrittore, saggista, critico letterario) e poi: Mario A. Iarrobino (critico letterario), Paolo Saggese (critico letterario), Carmelo Consoli (poeta e cretico letterario), Franca Canapini (poetessa e scrittrice).
Due le sezioni del concorso: Poesia Edita e Poesia Inedita. Per la prima sezione il primo premio intitolato a “Giuseppe Giacalone” sarà consegnato a Franco Campegiani di Marino (Roma); il secondo premio a Marirosa Viglietti di Pescara; il terzo premio a Lonardo Antonio di Modica( RG). Per quanto riguarda la seconda sezione, ossia poesia inedita: il primo premio intitolato a “Giuseppe d’Errico” sarà consegnato a Pasquale Balestriere di Barano d’Ischia(NA); il secondo premio a Salvatore Cangiani di Sorrento; il terzo premio a Ida Cecchi di Barberino del Mugello (FI). C’è poi il prestigioso Premio “Aeclanum” alla Cultura intitolato a “Pasquale Martiniello” che sarà assegnato ad Antonio Coppola, giornalista, scrittore, poeta saggista, direttore responsabile del quaderno quadrimestrale di poesia, cultura letteraria ed arte “I fiori del male”. Nel corso dell’iniziativa, inoltre, sarà reso omaggio al Preside, poeta, compositore, critico letterario, Giuseppe d’Errico.
L’Amministrazione comunale e l’Associazione “Linea Eclanese” ringraziano gli amici del Premio Aeclanum che hanno messo a disposizioni i quadri: il Notaio Franco Colarusso, la Professoressa Franca Cimirro, la gioiellerie Ciullo, la ditta Pasquale Rossetti, il Pittore Salvatore Fucci.