Prenderà il via domani, mercoledì 17 settembre, alle ore 18.30 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose il corso di educazione finanziaria “Rendimento e Rischio” organizzato dal Comune di Piano di Sorrento. «Puntiamo sulla conoscenza come antidoto alla crisi»: con queste parole il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero ha presentato il progetto che si configura come un percorso completamente gratuito, aperto a tutti nell’ottica del servizio al cittadino, senza limiti di età o residenza. Sulla scia degli esempi delle più grandi città del mondo, Piano di Sorrento punta a fornire «ai cittadini gli strumenti necessari per una corretta, responsabile e oculata gestione del patrimonio – come spiega l’Assessore al Bilancio Daniele Acampora – un segnale forte contro la negatività e la diffidenza nel confronti del mondo finanziario attraverso la guida di esperti del settore».
La conduzione del corso, organizzato in collaborazione con la società di gestione del risparmio Anima, è stata affidata al Dott. Giuseppe De Maio, consulente finanziario di Piano di Sorrento, vincitore del “PF Awards 2014” con medaglia d’oro nelle sezioni “Costruzione del portafoglio” e “Relazione con il cliente”, certificato EFPA (European Financial Plannig Association) e inserito da “Professione Finanza” nell’Annuario 2014 dei migliori consulenti in Italia. «Sarà un corso semplice e alla portata di tutti – spiega il Dott. Giuseppe De Maio – in cui verranno date le informazioni necessarie per affrontare le piccole o grandi decisioni finanziarie che ogni famiglia si trova a gestire: il mutuo, il futuro accademico dei figli, la cura dei genitori anziani, le scelte economiche migliori prima e dopo il matrimonio, gli investimenti nelle attività per i giovani e tanto altro. Tutto parte dal concetto che risparmi oculati e investimenti ponderati creano valore – conclude il Dott. De Maio – ed è importante occuparsi del futuro anche sotto l’aspetto finanziario perché è la prospettiva naturale dove ogni decisione del presente porterà i suoi frutti».
Dopo l’inaugurazione di mercoledì 17 settembre sul tema “Titoli di Stato e Spread, ma dove sono i bot di una volta?” alla quale saranno presenti i rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione di Piano di Sorrento e degli altri Comuni della Penisola sorrentina; seguiranno altri quattro incontri nei mercoledì successivi: 24 settembre “Fondi Comuni di investimento: maneggiare con cura”; 1 ottobre “Previdenza o Provvidenza, soluzioni e strumenti operativi”; 8 ottobre “Gestione del Patrimonio in tempi di crisi”; 15 ottobre “Incontro conclusivo con esperti della società Anima Sgr”.