Guardia dei lombardi, Gabriele Frasca alle “Strade della Cultura”

GUARDIA DEI LOMBARDI – Giro di boa e gran finale per LE STRADE DELLA CULTURA, organizzata dall’Associazione NovaPolis, con la collaborazione del Comune di Guardia Lombardi, della Rivista Sinestesie, della Biblioteca Comunale Associata UNLA, del Museo della Tecnologia, della Cultura e della Civiltà Contadina dell’Alta Irpinia e della Delta 3 Edizioni. L’edizione di quest’anno avrà per tema: “Dalla terra al territorio: il mito di Anteo”.
Dopo la presenza del presidente del C.N.R. Luigi Nicolais, sabato 6 settembre si entra nel vivo del dibattito che ha per protagonista la letteratura e la poesia. La presenza di Gabriele Frasca pone al centro della discussione “il territorio” della scrittura. Sabato 6 settembre, ore 17,30, presso la sala polifunzionale “Nicola Di Biasi”, torna la giornata dedicata alla Poesia, che ha un tema ampio che investe anche la letteratura: Poesia, narrazione, multimedialità: “quanta furia intesse la scrittura”. Sono previsti i saluti di: Federico Magnotta (Associazione NovaPolis) e Carlo Santoli (Direttore Rivista Sinestesie). Coordina: Annibale Discepolo (Il Mattino di Avellino). Introduce: Domenico Cipriano (Poeta, ideatore Le Strade della Poesia) e interviene: Gabriele Frasca. (Presidente Premio Napoli).
Gabriele Frasca, è poeta, scrittore, saggista, traduttore, performer. Docente universitario, attualmente insegna Letterature Comparate nell’Università degli Studi di Salerno, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. Ha collaborato con Radio RAI e tra il 1991 e il 1993 è stato regista, autore e conduttore di Diretta Audiobox su RadioUno. Dal 2012 è presidente del Premio Napoli.
 
Tra le sue pubblicazioni, si ricordano “Rame”, “Lime” e “Rive”, pubblicate da Einaudi. Nel 2007 ha pubblicato “Prime” per Luca Sossella editore che ha vinto il Premio Napoli nel 2008, e si ricorda anche “Santa Mira”, uscito per Cronopio. Attento ai progetti sinestetici ha fondato i gruppi poetico-musicali “Asilo Poetico” e i “ResiDante”. Ha tradotto Philip K. Dick e Samuel Beckett.
Nel 2005 ha tenuto presso l’Università di Lecce il seminario “Il suono e la voce”, con Giovanni Lindo Ferretti, Andrea Rossetti e Roberto Paci Dalò, presentando insieme a quest’ultimo il progetto “Rimi”, finalizzato alla realizzazione e all’esecuzione di una “letteratura da ascolto”.
Nel 2008 ha curato per il Napoli Teatro Festival il ciclo di spettacoli L’Assedio delle Ceneri a partire da prediche di Giacomo Lubrano interpretate da vari attori e poeti, per la regia di Roberto Paci Dalò.
Dal febbraio del 2008 al marzo del 2010 ha pubblicato a fascicoli, solo per i sottoscrittori, il romanzo Dai cancelli d’acciaio (che è poi stato pubblicato in volume da Luca Sossella Editore nel 2011). Il romanzo, accolto dalla critica come una delle opere di narrativa più importanti degli ultimi anni, con recensioni molto positive a firma di Daniele Giglioli su “Alias”, Cecilia Bello su “Alfabeta2”, Andrea Cortellessa su “La Stampa” e “Il Corriere della Sera” (disponibili in pdf sul sito dell’editore Sossella), ha ottenuto il primo posto nella Classifica di qualità del Premio Pordenonelegge-Dedalus (cfr. www.pordenonelegge.it).
Le sue più recenti pubblicazioni come saggista sono le monografie: Un quanto di erotia: Gadda con Freud e Schrödinger, (vincitrice dell’Edinbugh Gadda Prize) che inaugura la collana “i saggi del cuore” della casa editrice d’if, e Joyicity, Napoli, d’if, 2013.Ecco gli altri appuntamenti de “Le strade della cultura”.
Si continua con la poesia la mattinata di domenica 7 settembre dalle ore 10,30, presso l’affascinante anfiteatro del centro storico ascolteremo, come di consueto, una lettura di poesie, in occasione della presentazione, in anteprima, dell’antologia “I nuovi poeti irpini della società liquida”, che include gli autori irpini nati dopo il 1980. Al reading dei poeti inclusi, saranno presenti i curatori: Raffaele Barbieri, Francesco Di Sibio, Cosimo Caputo, Domenico Cipriano, Paolo Saggese e l’Editore Silvio Sallicandro (Delta 3 Edizioni). Durante l’incontro saranno offerti caffè e cornetti a cura del Bar Vittoria.
Durante la manifestazione, sempre presso la sala di via Roma, sarà possibile visitare la mostra di Luigi Cipriano “Instrospezioni: l’anima di un luogo” e l’esposizione “L’arte del ricamo nella tradizione guardiese” a cura del Museo della Tecnologia, della Cultura e della Civiltà Contadina dell’Alta Irpinia.