MINORI – E’ la presentazione del programma di interventi di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo all’edizione 2014 dello Spoleto Festival Art Expò e del Premio Spoleto Festival Art Letteratura, dal 26 al 29 Settembre prossimi, il cuore del talk show che animerà la serata conclusiva de “…gli Appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it”, evento patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Minori.
Venerdì 29 Agosto, ore 20.00, presso il Caffè del Ponte in Corso Vittorio Emanuele di Minori, il direttore artistico di Napoli Live TV-canale 215 digitale terrestre, Maurizio Palumbo, si intrattiene con i protagonisti di “Salerno e la Costa d’Amalfi incontrano Spoleto”: da Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festival Art, ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, da Barbara Cussino, responsabile del Settore Musei e Biblioteche – Provincia di Salerno, ad Andrea Reale, sindaco di Minori, e agli Amministratori dei Comuni della Costa d’Amalfi che aderiscono al progetto “Spoleto”, da Mario De Iuliis, presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato provinciale di Salerno, a Silvio Amato, direttore artistico Mostre di ..incostieraamalfitana.it, da Arturo Bascetta, scrittore ed editore, a Bruno Infante, responsabile Ipernetwork Team Salerno.
Al termine saranno presentati al pubblico gli Artisti della Costa d’Amalfi e della provincia di Salerno che, con proprie opere, parteciperanno allo Spoleto Festival Art Expò 2014.
Il talk show sarà preceduto dalla presentazione del libro dello scrittore e giornalista campano Alessandro Zannini “L’amante di Cristo”, edito da Graus.
Già collaboratore de “La Repubblica”, del “Roma”, de “Il Giornale di Napoli”, e vincitore del “Premio della Cultura” del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1999) e di altri prestigiosi riconoscimenti letterari, Alessandro Zannini propone al pubblico di ..incostieraamalfitana.it un libro di ispirazione, ma soprattutto di riflessione e di speranza. “L’amante di Cristo” è un inno all’amore attraverso l’ interessante ritratto del protagonista che si ispira alla figura del vescovo emerito di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro, del quale lo scrittore casertano ripercorre la vita: incontri importanti, primo fra tutti quello con don Luigi Diana, assassinato dalla mafia. Monsignor Nogaro, infatti, è in prima linea nella lotta all’illegalità, contro la camorra e le ingiustizie sociali accanto ai più deboli. Come don Diana e don Puglisi, questo straordinario alto prelato della Chiesa cattolica ha fatto delle battaglie civili e delle denunce che affliggono la bella terra campana la propria coraggiosa missione.