Timothy Willocks e “I dodici bambini di Parigi” il 3 luglio a Minori

MINORI – Timothy Willocks, scrittore e sceneggiatore inglese, paragonato a Stephen King, Norman Mailer e James Ellroy, è ospite dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Giovedì 3 luglio a Minori. Autore, nel 2006, del potente Religion, romanzo dal respiro epico apprezzatissimo dai lettori, presenta in pubblico, alle ore 20.30, presso il Caffè del Ponte, stimolato dalle domande del giornalista de “Il Mattino” Marcello Napoli, “I dodici bambini di Parigi”, appena uscito nella versione italiana per la Multiplayer.it Edizioni, e disponibile in tutte le librerie proprio il 3 luglio. Il libro è il secondo volume di una trilogia storica incentrata sulle avventure di Mattias Tannhauser, soldato di ventura sassone ed eroe fatto e finito che, dopo aver perso la famiglia da bambino, era stato addestrato dai turchi per diventare un giannizzero dell’Impero Ottomano. “The Twelve Children Of Paris” (titolo originale) è rimasto in vetta alle classifiche dei libri più venduti nel Regno Unito e in Francia per diverse settimane, raccogliendo i favori della critica e del pubblico.
“Sono onorato di avere ospite nella nostra kermesse una personalità così forte nel campo della letteratura mondiale. Basti pensare che “Le Monde”, proprio per questo suo ultimo romanzo, lo ha appena paragonato ad Alexandre Dumas” – sottolinea, visibilmente soddisfatto, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it – “Lo sono ancora di più perché la tappa del 3 luglio a Minori, dove gli sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Letteratura Straniera, conclude un mini tour di presentazioni “in anteprima” del romanzo, dopo gli appuntamenti di Foggia, Terni e del “Caffeina Festival” di Viterbo. Un grazie di cuore alla regista cinematografica Valentina Bertuzzi per aver concretizzato questo incontro”.
Esperto in psichiatria, Timothy Willocks ha lavorato per alcuni anni alla riabilitazione dei tossicodipendenti. E’ noto per la rappresentazione di se stesso, o di alcuni aspetti della sua personalità, nei suoi romanzi, e per la sua esperienza riguardo alle droghe e alle arti marziali. Infatti ha raggiunto il livello di cintura nera nello Shotokan karate. Il suo romanzo Bad City Blues è stato adattato per il grande schermo nel 1999 con un film interpretato da Dennis Hopper. Ha anche scritto il film-documentario di Steven Spielberg, The Unfinished Journey. Nel settembre 2012 ha ricevuto il Premio Sugarprize, durante la seconda edizione del Sugarpulp Festival. Ha scritto anche la sceneggiatura del film Lo straniero che venne dal mare (1997), basato sul romanzo del 1903 Amy Foster scritto da Joseph Conrad. Tra i suoi libri più famosi anche Il fine ultimo della creazione (2011, Cairo Editore), Re macchiati di sangue (2012, Revolver-Edizioni bd) e Doglands (2012, Sonda Editore). E’ autore del Discorso per il Nuovo Millennio che il Presidente USA Bill Clinton ha tenuto alla “Casa Bianca” nel 2000.
La serata “evento” sarà sottolineata dal piano di Andrea Il Gatto & la volpe e dagli “Acquerelli” di Giuseppe Proto. Sempre a Minori, fino al 6 luglio, all’Arciconfraternita del SS.Sacramento, rimane aperta la mostra “25 Ottobre 1954 alluvione in prima pagina”, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.