NAPOLI – Giovedì 10 luglio alle 19, la Ù Libreria in via Carelli 19 a Napoli, accoglie e presenta il romanzo di Nuccio Franco, Il sogno di Safyya (Arkadia Editore, 2013). Interverranno con l’autore la giornalista Annalisa Ucci e Massimo Abdallah Cozzolino, Presidente della Federazione Islamica della Campania.
Romanzo di grande impatto emotivo, Il sogno di Safyya insegna, con la forza del suo messaggio, il valore della coesistenza, il rispetto dell’altro e l’integrazione. Immerso nelle ceneri e gli orrori della guerra della Bosnia, il reporter Jan ritorna con i ricordi al periodo dell’adolescenza, interrogandosi sui motivi della sua presenza in quella terra martoriata, insanguinata da massacri e terrificanti atti di crudeltà. Nella mente il sorriso di Youssuf e gli occhi della figlia Safiyya: immigrati dal Marocco, sono loro che gli hanno insegnato con l’esempio e l’amicizia, i valori della tolleranza, del rispetto e della comprensione. Lasciata Sarajevo, sarà proprio Safiyya a seguirlo nel villaggio di Nevè Shalom, dove arabi e israeliani, cristiani e musulmani, vivono in perfetta armonia. Un banco di prova per saggiare il sogno di un mondo in cui ogni essere umano è uguale, dove non si muore perché si appartiene alla fede sbagliata o si possiede un colore di pelle diverso. Una storia semplice che attinge dal vissuto dell’autore e in cui i sentimenti prevalgono su incomprensioni e intolleranza.
Nuccio Franco, giornalista, collabora con diverse testate occupandosi in particolar modo di Medio Oriente e di problemi legati all’integrazione. Primo classificato con il racconto Nevè Shalom al premio letterario “Firenze per le culture di Pace 2010”, sempre nel 2010 è risultato primo al premio letterario “Il convivio”, con il racconto Roulette, secondo al premio “Amici senza confini”, con il racconto Lettera a mio padre e terzo al premio “Opere d’autore” con il racconto Gerusalemme una città celeste. Ha ricevuto svariati altri riconoscimenti in campo letterario e giornalistico.