CHIUSANO SAN DOMENICO – La Nuova Pro Loco “Carlo Nazzaro” di Chiusano di San Domenico organizza un’escursione geologica, in data 22/06/2014, ideata in collaborazione con il Geologo, Dott. Giorgio Cataldo. Itinerario trekking di medio livello alla scoperta del patrimonio geoambientale della montagna di Chiusano. Il percorso vuole fornire una panoramica delle risorse geologico-ambientali presenti nei siti di attraversamento a chiunque sia interessato alla cultura del territorio. Giornata di geoturismo nell’era mesozoica o Era dei Rettili “Dinosauri” su quelle che un tempo furono le barriere coralline tropicali della Piattaforma Appenninica.
PROGRAMMA GEOESCURSIONE:
• Ore 09:00 Raduno e accreditamento partecipanti (quota escursionisti punto ristoro, euro 10), con inquadramento geologico generale dell’escursione, presso lo Studio Geologico G. Cataldo, Piazza Dante Alighieri;
• Ore 09:30 Partenza;
• Ore 10:00 1° Geostop – Monte San Domenico;
• Ore 13:00 2° Geostop – Piano Sant’Agata e ristoro escursionisti presso il Ristorante Pizzeria “Bella Vista, località Vena dei Corvi;
• Ore 14:30 3° Geostop – Vena dei Corvi;
• Ore: 16:30 fine escursione.
Tale percorso vuole fornire una panoramica delle risorse geologico-ambientali presenti in questa zona a chiunque sia interessato alla cultura del territorio. In particolare ci si prefigge lo scopo di giungere alla programmazione di iniziative volte alla tutela, alla valorizzazione e al rispetto della “risorsa ambiente” come bene dell’intera comunità. Tra le componenti più significative del paesaggio, sono da annoverarsi quelle geologiche e geomorfologiche che da sempre hanno costituito oggetto di richiamo, soprattutto per la loro caratteristica di spettacolarità. Tuttavia, non sono soltanto gli attributi scenici che possono conferire un valore a questi elementi paesaggistici, quanto altri caratteri legati al significato scientifico o di rappresentatività ambientale.
L’area del M. Tuoro rappresenta un’area ottimale per questo tipo di iniziative in quanto:
__ presenta un patrimonio naturale ancora oggi sconosciuto;
__ è un’area di particolare bellezza paesaggistica;
__ è un’area il cui potenziale turistico non viene sfruttato adeguatamente;
__ gran parte del territorio è già da alcuni anni sotto il vincolo di tutela del Parco Regionale dei Monti Picentini.
La potenzialità geoturistica della montagna di Chiusano di San Domenico risulta quindi notevole per i molteplici e tipici aspetti geo-naturalistici ivi esistenti. Il percorso qui proposto è di prevalente interesse naturalistico, ma al momento della sua attuazione, può essere integrato con iniziative culturali e soste eno-gastronomiche.