E’ ai blocchi di partenza World of Coffee, l’evento premium in Europa per il caffè di qualità, in programma quest’anno in Italia, a Rimini, dal 10 al 12 giugno prossimi. Nelle precedenti edizioni si era svolto in Francia, Austria e Regno Unito. Organizzato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e Rimini Fiera l’appuntamento è rivolto all’intera filiera del caffè, dalla produzione al consumo, declinato su tutti i “registri professionali”, dalla formazione all’entertainment, e gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e del Comitato Italiano Caffè. Oltre 150 tra aziende ed istituzioni provenienti da tutto il mondo hanno annunciato la presenza all’appuntamento mondiale di riferimento del settore e l’intero territorio riminese concorrerà alla tre giorni di cultura con un Fuorisalone ricco di appuntamenti spettacolari sulla bevanda più amata e consumata nel mondo e della quale l’Italia è considerata il più autorevole esponente. Tra queste sarà presente anche il GRUPPO IZZO SRL di Boscoreale . Durante il World of Coffee si svolgerà il passaggio di consegne tra il Presidente uscente di SCAE, Drewry Pearson e il nuovo Presidente, l’italiano Cosimo Libardo. Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, si terrà il World Barista Championship, un evento di prestigio mondiale che acclama ogni anno il miglior barista del mondo tra gli oltre 50 Paesi partecipanti; molto attesi dagli operatori del settore, anche il World Brewers Cup, il World Coffe Roasting Championship e il Czve/Ibrik Championship. A questi appuntamenti si aggiungono sessioni formative con incontri, seminari e workshop rivolti ai principali player del settore per una panoramica sul mondo del caffè a 360°. In fiera sarà presente tutta la filiera, con molti dei Paesi produttori in testa, che interverranno chi con delegazioni ufficiali, chi con agenzie di intermediazione, trader, aziende. A World of Coffee anche tecnologie e macchine per la lavorazione del caffè, nonché anteprime sui nuovi format di locali dove la bevanda è al centro del concept.