AVELLINO – Torna la musica classica d’autore grazie all’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, che si presenta al pubblico con una Nuova Rassegna di Concerti basata sull’autoproduzione delle compagini dell’Associazione: ZENIT 2000 – UNO SGUARDO AL FUTURO – Edizione 2014. La Rassegna si svolgerà al Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino e prevede tre eventi di grande interesse musicale e culturale. La direzione artistica è a cura del M° MASSIMO TESTA.
Primo appuntamento MARTEDI’ 20 MAGGIO 2014, alle ore 19.00, con LE STAGIONI DI VIVALDI, la partecipazione straordinaria del M° FRANCESCO DE ANGELIS, violino solista, accompagnato dall’ORCHESTRA D’ARCHI ZENIT 2000.
Il M° FRANCESCO DE ANGELIS, Violinista di fama internazionale, sarà per la prima volta ad Avellino e proporrà la sua interpretazione delle celeberrime QUATTRO STAGIONI di A. VIVALDI e del Concerto in Sol per Violino e Archi di G. TARTINI.
Francesco De Angelis è violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Si è imposto come uno dei musicisti di maggiore talento del panorama musicale internazionale, molto apprezzato dalla critica. Le sue esecuzioni sono caratterizzate da un inconfondibile suono romantico che esprime il culto del bel canto, unito al rigore della grande tradizione strumentale mitteleuropea. Nel 1998, al concorso internazionale per violino di spalla del Teatro alla Scala, viene scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo di Konzertmeister nell’Orchestra d’Opera e della Filarmonica della Scala.
Francesco De Angelis ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra, tra i quali: Daniel Barenboim, Gary Bertini, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Colin Davis, Rafael Frühbeck de Burgos, Charles Dutoit, Gianandrea Gavazzeni, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Paavo Jarvi, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Georges Pretre, Gennady Rozhdestvensky, Wolfgang Sawallisch, Georg Solti, Jeffrey Tate e Yuri Temirkanov. Come solista ha suonato in alcune tra le più prestigiose sale da concerto del mondo, tra le quali Gasteig di Monaco di Baviera, Bachzaal di Amsterdam, Conservatorio di Parigi, Rockfeller Center e Guggenheim Museum a New York, Reiss-Engelhorn Museo di Mannheim. Si è esibito con l’Orchestra di Euskadi, la “Tibor Varga” Chamber Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto. Nella stagione 2005-2006 della Filarmonica della Scala ha eseguito il Concerto di Glazunov in La min Op. 82 sotto la direzione di Semyon Bychkov, ottenendo uno straordinario successo di pubblico e il consenso della critica.
La Rassegna prevede biglietti e abbonamenti per l’ingresso, con sensibili riduzioni per gli studenti. A tal fine sono attivi tre punti prevendita in Avellino: CLED ART MUSIC, Via Circumvallazione, 134. GIAMIRA TRAVEL, Via Giacomo Mazas, 3. WORLD OFFICE, Corso Umberto, 101/103.