MINORI – “C’era una volta crisi…”, o forse c’è ancora? E’ il tema del terzo appuntamento èPrimavera…fioriscono libri, anteprima dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Venerdì 11 Aprile, alle ore 19.00, nell’Aula consiliare del Comune di Minori.
Protagonista Dario Scannapieco, vice presidente dal 2007 della Banca europea per gli investimenti (Bei), responsabile per il finanziamento delle “Pmi e imprese a media capitalizzazione”, nonché per operazioni di finanziamento in Italia, Malta e Balcani occidentali. Dal 2012 è presidente del consiglio di amministrazione del Fei, il Fondo europeo per gli investimenti. Di origini maioresi, Scannapieco è economista con una lunga esperienza nel Ministero italiano dell’Economia; entra “ufficialmente” al Tesoro nel 2002 come direttore generale del Dipartimento Finanza e Privatizzazioni. Nei cinque anni precedenti ha fatto però parte dei cosiddetti Draghi boys, consulenti riuniti nel Consiglio degli esperti dell’allora direttore generale del dicastero e attuale governatore della Banca centrale europea. E’ stato tra l’altro consigliere di Finmeccanica, membro del Comitato di indirizzo strategico della Cassa Depositi e Prestiti e segretario tecnico del Comitato strategico della Piazza finanziaria italiana, componente del comitato consultivo di SpencerStuart Italia, membro della commissione intergovernativa italo-francese per la realizzazione della tratta ferroviaria Torino-Lione e consigliere di Consap ed Eti. Subito dopo la laurea entra in Telecom Italia, dove lavora alla Pianificazione e controllo strategico. Ha portato in Campania (prima regione in Italia) Jeremie, strumento finanziario lanciato congiuntamente da Commissione europea e Fei per facilitare l’accesso al credito bancario da parte delle piccole, medie e micro imprese. Si tratta di 156 milioni di euro di risorse per lo sviluppo.
Ne parlerà con lui Paolo Russo, capo redattore de “Il Mattino” di Salerno.
Ai saluti del sindaco di Minori Andrea Reale e del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone, farà seguito la consegna al dottor Scannapieco del Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Management e Business Administration, realizzato da Daedalus, maioliche d’autore di Vietri sul Mare