“Dentro la comunicazione” di Ciambriello e Infante sabato 5 Aprile a Maiori

MAIORI – Tv, Radio, Pubblicità, Internet, Digitale, sono termini della comunicazione entrati nel nostro gergo quotidiano. Ma quale è oggi l’impatto che questi strumenti/messaggio hanno sulla vita di tutti i giorni?
“Divulgare significa far conoscere e comprendere non solo cose che ci appaiono misteriose e lontane, ma anche concetti ed espressioni che usiamo tutti i giorni in modo spesso inconsapevole e superficiale. Far comprendere è operazione meritoria, fondamentale nei paesi anglosassoni dove l’approccio divulgativo della scienza è essa stessa una scienza, e dove diventa molto difficile la traduzione pedissequa dei nostri testi spesso infarciti di concetti e metaforiche, sarebbe opportuno prima spiegare e poi esporre. Quando poi la divulgazione riguarda la comunicazione, non solo l’opera è meritoria ma è soprattutto coraggiosa”. Così scrive, nella postfazione al saggio di Samuele Ciambriello e Michele InfanteDentro la comunicazione. Concetti, modelli, persone” (Guida), il professor Ferdinando Pinto.
Il libro di Ciambriello e Infante, che sarà presentato a Maiori, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, Sabato 5 Aprile, alle ore 18.00, dal giornalista de “Il Mattino” Marcello Napoli, si propone di essere accessibile ad un pubblico ampio, che comprenda chiunque abbia il buon senso di voler sapere e voler capire. Comunicare è, quindi, scrivere, parlare, ascoltare, stare tra la gente. Quindi vivere l’intero mondo che ci circonda, provocati dagli stimoli giusti. E “Dentro la comunicazione” è un libro che stimola riflessioni e considerazioni.
La presentazione del 5 Aprile è promossa dal Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi, con il patrocinio del Comune di Maiori. Saranno il presidente del Circolo, Alfonso Bottone, e il sindaco di Maiori Antonio Della Pietra a portare il saluto agli ospiti.
“Dentro la comunicazione” rappresenta il battesimo della neonata collana editoriale di Guida “We Care” ideata e diretta proprio da Samuele Ciambriello. Giornalista. E’ stato presidente del Corecom Campania e componente del Comitato Nazionale Tv e minori. Consigliere Regionale della Campania dal 1990 al 2000. E’ docente alla Link Campus University ed insegna “Teoria e tecniche della comunicazione” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Salerno. E’ operatore nel privato sociale.
L’altro autore, Michele Infante, è Dottore di ricerca in “Teoria dell’informazione e della comunicazione”, ha insegnato alla John Cabot University ed ha svolto attività di ricerca presso la New School for Social Research di New York e la Humboldt Universität di Berlino. Attualmente insegna “Corporate Comunication” all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e Teoria e “Tecniche dei nuovi media” alla Link Campus University.