AVELLINO – Il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino apre nuovamente le sue porte al volontariato e domenica 23 marzo, a partire dalle ore 17, ospiterà negli spazi antistanti la biglietteria e nel foyer un punto informativo dell’Associazione “8 Maggio” di Monteforte Irpino.
“8 Maggio” è una associazione di familiari e volontari fondata per affrontare alcuni problemi legati alla salute mentale come pregiudizi, abbandono, scarsa informazione sulle malattie mentali, finanziamenti insufficienti, inadeguatezza della legislazione in vigore e implementazione dei servizi.
L’associazione è composta da un insieme di persone attive e solidali che cercano di promuovere la conoscenza delle malattie mentali attraverso una corretta informazione, nel tentativo di “rimuovere la sabbia” che copre il problema della salute mentale e di far valere i diritti delle persone con disagio psichico.
L’associazione “8 Maggio” affonda le sue radici nel Progetto Obiettivo Regionale per la tutela della salute mentale e promuove campagne informative, convegni, corsi di formazione e di aggiornamento, collaborando con esperti nel settore per rompere l’isolamento del malato e della sua famiglia.
Il Teatro “Carlo Gesualdo”, per queste ragioni, ospiterà domenica 23 marzo, a partire dalle ore 17, uno stand informativo dove l’affezionato e sensibile pubblico avellinese potrà avere maggiori delucidazioni e conoscere meglio le iniziative e le attività promosse dall’associazione “8 Maggio” di Monteforte irpino.
Attraverso volantini e brochure esplicative l’associazione “8 Maggio” presenterà i propri percorsi di cura per pazienti psichiatrici attraverso il supporto di familiari dei pazienti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, in un mix unico in regione Campania. Lo scopo è quello di arrivare a nuove famiglie che in questo momento si trovano sole ad affrontare un percorso di cura per i propri familiari.