AVELLINO – L’ACIB Associazione Culturale Italo Britannica di Avellino – sempre attenta ed in sintonia con le dinamiche culturali d’oltre Manica, viste nel loro potenziale impatto in Europa e soprattutto in Italia, più significativamente sul nostro territorio quali utili ponti di dialogo tra differenti culture e visioni del mondo – propone un originalissimo evento imperniato su alcuni inediti aspetti della intrigante, magnetica figura letteraria di Sherlock Holmes.
L’evento, emblematicamente denominato “Siamo tutti Sherlock Holmes?”, si articolerà in tre distinti momenti:
– la proiezione di un documentario sul singolare Sherlock Holmes Museum di Baker Street a Londra;
– la lettura interpretativa di una sintesi del racconto “The Adventure of the Red-Headed League“di Sir Arthur Conan Doyle;
– una nota biografica su Conan Doyle e sui sorprendenti effetti della straordinaria popolarità della sua creatura.
Sarà un incontro “leggero”, come al particolare tema si addice, ma allo stesso tempo stimolante, nel corso del quale lo spunto letterario verrà utilizzato quale opportunità di riflessione critica su noi stessi, sul nostro modo di essere: alla fine non siamo forse un po’ tutti Sherlock Holmes?
Manifesto con dettagli del programma in allegato.
L’appuntamento è per giovedì 6 marzo, h. 17, alla sala blu del complesso del Carcere Borbonico di Avellino, con ingresso da Via De Marsico.