In occasione del VII FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO SULLE FERROVIE DIMENTICATE in programma il 28 febbraio – 1 e 2 marzo 2014 nel Comune di Grantorto (Pd) per l’Irpinia, ed in rappresentanza della Campania, è stata invitata e parteciperà, la società IRPINIA TURISMO, di Agostino Della Gatta, che da circa dieci anni si occupa di promozione e valorizzazione del territorio Irpino.
Annualmente la confederazione Co.Mo.Do. promuove nella prima domenica di marzo la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l’Associazione l’Altratavola partecipano da diversi anni alla iniziativa organizzando degli eventi informativi.
Nel 2014 viene dedicato al tema delle Ferrovie Dimenticate la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, che si terrà a Grantorto (Pd), nella prima settimana di marzo.
I borghi segnalati dai giornalisti e dai comunicatori dell’Associazione l’Altratavola si incontrano per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e “comunicare per esistere”. Si tratta di una rassegna informativa giunta alla settima edizione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna coinvolge delegati e rappresentanti di diversi borghi e contesti territoriali e si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di “reti”, capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.
Dall’Italia racconteranno le proprie esperienze sulle Ferrovie Dimenticate rappresentanti di: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio e Marche ;
Dall’Europa interverranno: Slovenia, Croazia, Svizzera, Austria, Francia, Romania, Albania, Belgio, Germania e Spagna.
Irpinia Turismo porterà anche la rappresentanza, quale socio fondatore, dell’Associazione In_Loco_Motivi per la salvaguardia e la rifunzionalizzazione turistica della storica Ferrovia Avellino Rocchetta S. Antonio.
“Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo srl, si dice molto soddisfatto per questo gradito invito che di fatto, ancora una volta, testimonia quanto valido sia il costante impegno che da anni stiamo profondendo nella nostra attività di promozione come soggetti privati, che non si limita alle sole azioni territoriali, ma è sempre più spesso ambasciatrice d’Irpinia in manifestazioni fieristiche ed eventi di rilievo nazionale ed internazionale. Ancora una volta un riconoscimento, conquistato sul campo, della validità e dei risultati che il progetto IrpiniaTurismo continua a raccogliere.”
Durante la tre giorni sarà allestita una Vetrina del Territorio (progetto di Irpinia Turismo srlcr) per la presentazione e la promozione del territorio Irpino attraverso l’esposizione di prodotti tipici e dell’artigianato locale unitamente a materiale turistico/promozionale come Punto Informativo. Non mancheranno momenti di degustazione dei prodotti tipici IRPINI in collaborazione con le aziende produttrici che stanno aderendo.