AVELLINO – E’ una delle più prestigiose compagnie di danza classica d’Europa. Da 23 anni sono in tournée in Italia con la “Trilogia di Tchaikovsky”. Al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino arriva il Balletto di Mosca – La Classique, diretto da Elik Melikov, che sabato 11 alle ore 21 ed in replica domenica 12 alle ore 18.30 porteranno in scena “Il Lago dei Cigni”.
Il Lago dei Cigni di Pyotr Iliych Tchaikovsky, interpretato dalla compagnia di danza classica Balletto di Mosca – La Classique, si inserisce nel cartellone della rassegna di “Grande Teatro” della XII stagione del “Carlo Gesualdo”, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.
Sono il baluardo della secolare tradizione della danse d’école. L’hanno liberata dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e al passo con i tempi. Sullo sfondo delle coreografie di Marius Petipa, il Balletto di Mosca, diretto da Elik Melikov con la splendida étoile Nadejda Ivanova, proporrà al pubblico irpino un classico russo come Il Lago dei Cigni che, grazie all’impareggiabile talento degli interpreti de “La Classique”, restituirà il meglio dell’arte coreutica russa direttamente sul palco del “Gesualdo”.
«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento – spiega il direttore del Balletto Elik Melikov – D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica».
Il tappeto sonoro de “Il Lago dei Cigni” sarà affidato all’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino che per l’occasione sarà affidata al Maestro Gianmario Cavallaro che dirigerà ben 54 orchestrali professionisti e 20 giovani tirocinanti che eseguiranno dal vivo le musiche di Pyotr Iliych Tchaikovsky sulle quali i ballerini de “La Classique” danzeranno, eseguendo le coreografie di Marius Petipa.
Dopo aver inaugurato la passata stagione teatrale del “Gesualdo” accompagnando sul palcoscenico ogni movimento e ogni parola di un mostro sacro del teatro come Gigi Proietti impegnato in un altro classico russo come “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro comunale irpino, nata nel 2011 e composta esclusivamente da musicisti provenienti da Avellino e provincia, accompagnerà i danzatori de “La Classique” in un balletto in due atti che affascinerà il pubblico del “Gesualdo”.