AVELLINO – La città di Avellino ha il suo terzo Re di Bronzo. Dopo Rosario Sannino ed Emiliano Petruzzi Fortunato Mugnano è il vincitore del Premio del Pubblico della terza edizione del Festival Nazionale Di Cabaret – Città di Avellino – Premio Re di Bronzo.
Fortunato Mugnano, napoletano di nascita, vanta un lungo curriculum di partecipazioni televisive, radiofoniche e teatrali. Ha partecipato ai laboratori di teatro del Teatro Totò di Napoli e di cabaret con “Le Pecore Nere”. La sua satira intelligente è stata premiata dal pubblico del Teatro Gesualdo nella serata di sabato 4 gennaio. A lui è stato consegnato un assegno di 500 euro offerto da Giovanna Nicoloro di Vivere Armonie di Casa.
Il Premio della Giuria, sempre di 500 euro offerto da Cinzia Forino, del centro estetico Liberty Stile, è stato assegnato ex equo a Ferdinando Puglia e Vincenzo Comunale.
Ferdinando Puglia, laureato in DAMS (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo), presso l’Università degli studi Roma Tre, è stato per 10 anni è attore e direttore di scena della “Compagnia Teatrale Umoristica Quartaparete” presso il Teatro Prati di Roma. Nel 2013 ha iniziato la sua avventura nel mondo del cabaret partecipando a diversi concorsi nazionali, arrivando sempre tra i finalisti. Sempre nel 2013 è entrato a far parte del cast di Zelig on the road.
Vincenzo Comunale, napoletano, con i suoi 17 anni è stato il concorrente più giovane in gara. I suoi inizi nel mondo dello spettacolo risalgono a cinque anni fa e nella sua breve carriera artistica può già vantare il Premio della Critica al “Drago d’Oro IV” e la vittoria al Premio Massimo Troisi. Attualmente frequenta il laboratorio “Komikamente” presso il Teatro Diana di Napoli.
La Giuria, presieduta da Claudio Calì, Presidente del Circuito BravoGrazie, festival nazionale che, in collaborazione con Rai, Sky e reti Mediaset, ogni anno, offre ai comici, selezionati nella migliori rassegne di settore, un autorevole palcoscenico su cui confrontarsi, era formata dai seguenti giurati: il talent scout Sergio Marra, lo scrittore Franco Festa, il Maestro Rino Villani, l’Avvocato Giovanni D’ercole, i giornalisti Lino Sorrentini, Barbara Ciarcia, Titti Festa, Carmine Losco e il Preside e giornalista Roberto Barbato.
La serata, ideata e condotta da Umberto Valentino, accompagnato sul palco da Federica De Angelis, ha visto sfidarsi nella semifinale 10 concorrenti (Vincenzo Comunale, Gli Scemifreddi, Michela Fontana, I 4 GUSTI, Massimiliano Falconi, Stefania Pellegrino, Carmine Del Grosso, Ferdinando Puglia, Fortunato Mugnano, Peppe Migliaccio e Peppe Pane). Al termine delle esibizioni, il pubblico ha espresso cinque preferenze su una scheda di votazione scegliendo così i cinque finalisti: Vincenzo Comunale, I 4 GUSTI, Massimiliano Falconi, Ferdinando Puglia e Fortunato Mugnano. Sempre il pubblico, con una nuova scheda di votazione ha decretato il vincitore assoluto della manifestazione.
Un livello molto alto di tutte le esibizioni avvalorato da uno scarto minino di voti tra un concorrente e l’altro.
Le operazioni di voto sono state accompagnate dai virtuosismi del batterista Lorenzo Petruzziello.
Attesissime ed entusiasmanti le esibizioni delle tre guest star della serata: Salvatore Gisonna (Made in Sud), Salvatore Leone (Italia’s Got Talent) e, direttamente da Colorado, Carmine Faraco, l’uomo dei perché.
“Il risultato di questa terza edizione dà un ulteriore stimolo a tutta l’organizzazione per preparare la prossima edizione del Premio Re di Bronzo – ha dichiarato il direttore artistico Umberto Valentino. La risposta del pubblico è stata oltre le aspettative e il colpo d’occhio della platea gremita del Teatro Gesualdo di Avellino è il risultato della qualità di una manifestazione che da tre anni porta alto il nome della nostra città in tutte le maggiori manifestazioni di settore. E’ mio dovere e piacere ringraziare Gaetano Troiano, supporto tecnico e organizzativo; Maurizio Iannino e la sua squadra per la scenografia e la gestione e assistenza tecnica; tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto (Gruppo Taccone, Vivere, Liberty Style, Gedy Martone, Galdieri Auto, Sgrosso-Buffetti, Bar Esposito, My Ghost Store, Gamely, ARPA, Cantine San Paolo, Che Pasticcio, Minù, Verdebasilico, Boccieri, Vivo, Hotel Civita, Gioielleria Caprio, Poligrafica Ruggiero). Sono felice di aver sostenuto, con questo evento, le associazioni Rifugio di Camilla, Canile di Atripalda, ActionAid, Advps. Ringrazio, ancora, la stampa e tutti i mezzi di informazione per l’attenzione assidua che hanno dato alla manifestazione; il |||Studio Immagine e Comunicazione per la realizzazione della rivista ufficiale del Premio e per i video e le immagini della serata. Un enorme grazie ai concorrenti e a tutti gli amici che hanno partecipato e al Teatro Gesualdo e al Presidente Luca Cipriano per la disponibilità profusa. Ora non ci resta che rimetterci al lavoro e preparare la quarta edizione. Ad maiora”