AVELLINO – Hanno inaugurato la passata stagione teatrale del “Gesualdo”, accompagnando sul palcoscenico ogni movimento e ogni parola di un mostro sacro del teatro come Gigi Proietti. Sulle loro note hanno preso corpo opere immortali come “Lo Schiaccianoci”, “Romeo e Giulietta” e “Pierino e il Lupo”. Stiamo parlando dell’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino che sabato 11 alle ore 21 e in replica domenica 12 gennaio alle ore 18.30 accompagnerà i ballerini di Mosca sulle note de Il Lago dei Cigni, di Tchaikovsky.
Il Lago dei Cigni interpretato dal Balletto di Mosca – La Classique, in programma sabato 11 e domenica 12 gennaio, è il quarto appuntamento con il “Grande Teatro” della XII stagione del “Carlo Gesualdo” di Avellino, organizzata in sinergia con il Teatro Pubblico Campano.
Sul palcoscenico del teatro comunale irpino, 54 orchestrali professionisti e 20 giovani tirocinanti, diretti per l’occasione dal Maestro Gianmario Cavallaro, eseguiranno dal vivo le musiche di Pyotr Iliych Tchaikovsky sulle quali i ballerini del Balletto di Mosca – La Classique danzeranno, eseguendo le coreografie di Marius Petipa.
Nata nel 2011, l’Orchestra Lirico-Sinfonica del “Gesualdo” è sempre stata composta da musicisti, tutti provenienti da Avellino e provincia, che hanno deciso di fondere la loro espressività in un ambizioso progetto in grado di generare programmi ed eventi originali.
I 54 orchestrali professionisti che accompagneranno i ballerini moscoviti si sono formati quasi tutti presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino diretto dal Maestro Carmine Santaniello e hanno maturato la loro esperienza nei migliori teatri italiani e in formazioni internazionali. Si tratta delle migliori eccellenze professionali irpine, proprio a voler testimoniare il forte legame che l’Istituzione Teatro Comunale ha attivato negli ultimi anni con il territorio, favorendo la crescita e l’affermazione dei suoi numerosi talenti.
«Il “Carlo Gesualdo” è uno dei pochissimi teatri che porta in scena spettacoli di danza accompagnati dalla musica dal vivo di una orchestra lirico-sinfonica. Questo ci mette sullo stesso livello dei Massimi d’Italia – spiega il direttore del “Cimarosa” e componente del consiglio di amministrazione del “Gesualdo” – Quest’anno la nostra prerogativa si arricchirà di un mix vincente tra gli orchestrali professionisti e gli studenti dei corsi universitari del Conservatorio che si esibiranno su pagine di musica immortali ed impegnative che susciteranno di sicuro l’interesse del nostro affezionato pubblico».I biglietti per assistere al Lago dei Cigni del Balletto di Mosca – La Classique, accompagnato dall’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro “Gesualdo” sono disponibili presso i botteghini aperti dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.