La storia dei minoresi nel 1754 il 27 dicembre ad ..incostieraamalfitana.it

MINORI – “Le piccole realtà come Minori sono un patrimonio di cultura, di storia, di arte, di fatti ed eventi che devono sempre più essere il baricentro da cui partire per comprendere la storia complessiva della nostra bella Italia”. Così scrive lo storico e critico Lucio Fiore nella premessa al libro firmato da più autori “Minoresi Amalfitani del Settecento. Persone Mestieri Chiese”, che sarà presentato, unitamente all’opera “Minori nel 1754”, Venerdì 27 dicembre alle ore 18.30 nella Chiesa di Santa Lucia a Minori.
I due lavori di ricerca storica sono pubblicati da ABE, casa editrice nata per la promozione della cultura storica locale ad opera del giornalista Arturo Bascetta, prestato alla storia e all’editoria per necessità, divenuto esperto del settore nel giro di pochi anni. La ABE ha infatti, nata dalle ceneri del periodico campano ‘Opinioni’, ha pubblicato centinaia di volumi prima per le edizioni del Giornalibro della Domenica e poi con il marchio ABEdizioni. Oggi è l’unica in Italia a pubblicare una collana sulle Regine di Napoli, fra gossip e storia vera (tratta dai cronisti e senza manipolazioni), che traccia a ritroso nel tempo le intriganti biografie delle regine sveve, angioine e borboniche, riscuotendo notevole interesse soprattutto all’estero.
Il lavoro di recupero delle notizie contenute nei due lavori letterari è certamente merito degli storici “locali”, veri e propri topi di biblioteca e ricercatori pazienti negli archivi dei municipi così come in quelli delle chiese, che mettono a disposizione del grande pubblico conoscenze che, altrimenti, rimarrebbero nell’oscurità.
In questi libri, protagonisti del secondo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco, i minoresi ritroveranno la storia del proprio paese e dei propri avi all’epoca della redazione del Catasto Onciario.
L’evento culturale, organizzato dall’infaticabile direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone, con il patrocinio del Comune di Minori, si concluderà il 25 gennaio 2014 con l’assegnazione dei premi ai vincitori del Concorso letterario nazionale “..e adesso raccontami il Natale”.