Pompei – La fondazione Bartolo Longo III Millennio conclude il secondo anno di attività sostenendo la ricerca scientifica e, soprattutto, lanciando un messaggio di speranza nella cura dei tumori. Lappuntamento con il dibattito e con lo spettacolo è per mercoledì 18 dicembre a Pompei, nel teatro Di Costanzo e Mattiello a partire dalle ore 18,30.
Riflettori puntati sul progetto di ricerca EpiC, (acronimo di Epigenetic Compounds) diretto dalla prof. Lucia Altucci, docente di Patologia generale della Seconda Università di Napoli (Sun). L’idea base del progetto consiste nell’identificazione di nuovi trattamenti epigenetici contro il cancro. Le terapie epigenetiche più che sui geni intervengono sul loro comportamento: in pratica puntano a indurre i geni a comportarsi nella maniera corretta, il che rappresenta una svolta soprattutto per una nuova generazione di farmaci anticancro. Se si riesce a individuare la dinamica epigenetica di un tumore, diventa per esempio possibile mettere a punto delle molecole che possano riportare a parametri normali lespressione dei geni coinvolti nella patologia. I risultati sensazionali del progetto EpiC (premiato da Start Cup Campania 2010), rappresentano una vera iniezione di ottimismo in questo campo e saranno presentati al pubblico nel corso della serata.
Interverranno loncologo pediatra prof. Antonio Acquaviva; la prof. Lucia Altucci, la dott.ssa Angela Nebbioso e il dott. G. Franci che illustreranno il progetto EpiC, e il dott. Sergio Amitrano, presidente della Fondazione Bartolo Longo che da due anni opera in maniera totalmente gratuita nellambito delle problematiche medico-scientifiche del territorio.
Dopo il momento scientifico sarà la volta dello spettacolo con lassociazione MagicamenteMusical di Pompei che presenterà la show La Bella e la Bestia: parafrasando il titolo della celebre opera si affronterà il tema del rapporto tra lessere umano e il cancro (la bestia, appunto) che però oggi con i risultati positivi di ricerche come EpiC, può essere visto in maniera molto più ottimistica. I fondi raccolti durante la serata saranno interamente devoluti alla ricerca contro il cancro.