MONTEFORTE IRPINO – Il Comune di Monteforte Irpino sostiene l’iniziativa”Riattiviamo il cuore” promossa dall’Associazione “Infanzia futura” e organizza per lunedì 16 dicembre presso il ristorante Mimì in Piazza Umberto a Monteforte Irpino, una cena di beneficenza i cui proventi serviranno ad acquistare un defibrillatore automatico da donare all’istituto Comprensivo “Aurigemma”. La campagna informativa sull’importanza delle macchine salvavita in tutti i luoghi frequentati da bambini e adolescenti è partita diversi mesi grazie anche all’ospitalità di alcuni centri commerciali. In poco tempo è stata incrementata la presenza dei defibrillatori in numerose scuole pubbliche che ne erano sprovviste.
I defibrillatori automatici possono essere usati anche da un comune cittadino opportunamente formati con corsi di poche ore e,in sinergia con i 118, potrebbero salvare molte delle 60.000 persone colpite da arresto cardiocircolatorio ogni anno, perchè non tutti sanno che intervenendo in 4-5 minuti con un defibrillatore si può riattivare un cuore.
L’associazione “Infanzia futura” , che ha dato vita alla campagna “Riattiviamo il cuore”,nasce con l’intento di sostenere l’infanzia disagiata in tutte le sue forme,in particolare gli scopi fondamentali che l’associazione si prefigge sono: contrastare il fenomeno degli abusi e dei maltrattamenti sui minori, alleviare il disagio di minori che vivono condizioni di vita disagiate,garantire il diritto ad un’assistenza sanitaria adeguata,sostenere corretti stili di vita per contrastare l’obesità infantile.
Il Comune di Monteforte Irpino e l’Associazione “Infanzia futura” invitano tutti i cittadini montefortesi e non a partecipare numerosi alla cena di beneficenza che si terrà lunedì 16 dicembre presso il ristorante Mimì in piazza Umberto I a Monteforte Irpino.