CASERTA – Si terrà a Caserta venerdì 6 dicembre alle ore 15,30 nel Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della SUN, in Viale Ellittico 31, il seminario “La Costituzione dell’Uzbekistan nel contesto internazionale” organizzato in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta per la Campania e il Molise. Saranno presenti numerosi esponenti del mondo istituzionale, accademico e forense. Il seminario sarà introdotto dai saluti del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, dal Presidente della Provincia Domenico Zinzi, dal Segretario Generale del Corpo Consolare di Napoli Mariano Bruno e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Alessandro Diana. Coordinati dal Presidente dell’Istituto di Cultura e Relazioni Internazionali Claudio Panarella, in veste di moderatore, seguiranno poi gli interventi del Direttore del Dipartimento “Jean Monnet” Gian Maria Piccinelli, del Consigliere e Incaricato d’Affari dell’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia Timur Rahmanov, del Console Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta Vittorio Giorgi, di Maria Paradiso, docente presso l’Università del Sannio, e di Dario Citati, Direttore del Programma di ricerca “Eurasia” presso l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie di Roma.
Il seminario si tiene a ridosso del ventunesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione uzbeka, promulgata l’8 dicembre 1992 nell’undicesima sessione del Consiglio Supremo della Repubblica indipendente. Il diritto uzbeko costituisce un ambito particolarmente rilevante per la comprensione di questo Paese, perché da un lato condivide numerosi elementi con i principi internazionali, in particolare con il diritto continentale, e dall’altro esprime caratteristiche proprie al contesto locale.
L’evento chiude una serie di diverse iniziative organizzate nell’anno 2013 dal Consolato Onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta, tra cui le ultime tenute nel settembre scorso in occasione del 22° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica.