FISCIANO – Si terrà venerdì 6 dicembre all’Università degli Studi di Salerno l’incontro sul tema “Governance ambientale locale: nuove direttrici di sviluppo e lavoro”. L’appuntamento è fissato per le h 10:00 presso l’aula P/1 della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per seguire le relazioni di Angelo Zoppi dell’Associazione Italiana Scienze Ambientali e di Daniel Signorelli membro del Consiglio Didattico Scienze Ambientali, chiamati a illustrare le prospettive e il ruolo nuovo dei laureati in Scienze Ambientali nel contesto economico ed occupazionale attuale.
Interverrà, quindi, Vincenzo Quagliano della QS & Partners che cura il programma di animazione territoriale del progetto Life+ SUN EAGLE a titolarità della Seconda Università di Napoli. Il progetto coinvolge l’ANCI Campania, il Laboratorio CRAET, la Provincia di Salerno, 17 Comunità Montane, 200 Comuni singoli e associati dell’Italia meridionale, oltre alle strutture transazionali Development Agency for South Epirus e Etanam s.a. Quagliano Illustrerà le azioni di progetto, le tematiche, lo stato di attuazione, oltre alle azioni di sostegno per la Governance Ambientale a livello locale e le opportunità in campo energetico, sensibilizzando contemporaneamente i giovani ad “intraprendere” attraverso il crowdfonding e altre opportunità regionali, nazionali e dell’U.E..
Seguiranno gli interventi sulla “Green economy e le nuove opportunità di lavoro” di Michele D’Elia e Gianluca Cammarano dell’Associazione Avalon. Roberto Mandato modererà gli interventi e coordinerà il dibattito conclusivo sulle opportunità per i giovani laureati e laureandi di valorizzare nuove filiere economiche e produttive quali l’ambientale e l’energetica nel contesto meridionale.