NAPOLI – Interverranno: Nino Daniele, assessore alla Cultura del comune di Napoli; Valerio Caprara, presidente Film Commission Regione Campania; Giuseppe Colella, presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campania; Enny Mazzella, vice presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campania; i responsabili dei festival aderenti al Coordinamento. Modera: Carlo Cremona, presidente i Ken Onlus.
Il Coordinamento Festival Cinematografici Campania nasce su iniziativa di un gruppo di operatori culturali e organizzatori di festival, che da tempo ragionavano sulla necessità di intensificare e istituzionalizzare la collaborazione tra le realtà festivaliere della regione Campania.
Il Coordinamento è un organismo che in maniera democratica e orizzontale potrà affrontare le problematiche comuni del settore. Un’esigenza di confronto e supporto reciproco che diviene sempre più forte quanto più si radicalizza la crisi economica in atto, con le conseguenti ricadute negative sul mondo della cultura.
Tra i progetti immediati del Coordinamento: l’armonizzazione delle date degli eventi; la circuitazione e diffusione delle opere, tramite relazioni con curatori rassegne cinematografiche; l’istituzione di un tavolo di lavoro tra gli addetti del comparto cinema in Campania, per la realizzazione della Casa del Cinema a Napoli.
Obiettivo finale del Coordinamento è quello di sollecitare l’attenzione dell’intero movimento verso il rispetto di standard tecnici, artistici e professionali tali da portare ad una crescita qualitativa e a una migliore percezione, dall’esterno, dell’immagine complessiva del sistema festival in Campania.
Possono aderire al Coordinamento i festival svoltisi da almeno 3 edizioni, con la presenza di un concorso e di una giuria e la produzione di un catalogo cartaceo e/o on line.
Sono soci fondatori del Coordinamento i seguenti festival:
- A Corto di Donne – Pozzuoli (NA)
- CineFortFestival – San Giorgio La Molara (BN)
- Corto Nero – Napoli
- Faito Doc Festival – Castellammare di Stabia / Monte Faito (NA)
- Festival del Cinema dei Diritti Umani – Napoli
- Intima Lente/Intimate Lens – Caserta / Benevento
- Ischia Film Festival – Ischia (NA)
- Linea d’Ombra Festival delle Culture Giovani – Salerno
- Marano Ragazzi Spot Festival – Marano (NA)
- Mediterraneo Video Festival – Agropoli (SA)
- Mitreo Film Festival – Santa Maria Capua Vetere (CE)
- Napoli Film Festival – Napoli
- Omovies Festival di Cinema Omosessuale e Questioning – Napoli
- Premio Nazionale “Bernardino Zapponi” per Cortometraggi – Caserta / Piedimonte Matese (CE)
- SchermoNapoli – Napoli
- Social World Film Festival – Vico Equense (NA)
- Valsele International Film Festival Contursi, Eboli (SA) / Pompei (NA)
All’elenco dei soci fondatori si aggiungeranno a breve gli altri festival che, possedendone i requisiti, hanno fatto richiesta di adesione. Si riconoscono, altresì, come interlocutori privilegiati del Coordinamento, costituendo una rete parallela di operatori, gli organizzatori di rassegne e manifestazioni che, pur non rispettando pienamente i parametri individuati, condividono i principi fondamentali dell’Associazione, concorrendo alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio campano.
Il valore complessivo del comparto festival in Campania, relativamente ai soci del Coordinamento, è stimato in circa un milione di euro, per un numero di giorni annui impiegati per la produzione di attività e iniziative pari a 142.
Finestra ufficiale del Coordinamento è il sito internet – www.festivalcinemacampania.it – attraverso il quale saranno pubblicizzate e aggiornate le attività dei festival aderenti e dei partner culturali, segnalando nuove pubblicazioni di bandi, date di svolgimento delle manifestazioni e ogni altra notizia utile. Il sito intende divenire nel tempo, filtrando e armonizzando i contenuti provenienti da fonti diverse, il portale dell’informazione cinematografica in Campania, uno strumento tecnologico specializzato a disposizione di cinefili, studiosi e appassionati per orientarsi tra le molteplici attività legate al cinema.