NAPOLI – Giornate ricche di appuntamenti ma anche di novità per la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Venerdì a Napoli si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cultura Meridionale, mentre sabato Dario Vassallo, presidente della Fondazione, si è recato in provincia di Foggia per un doppio appuntamento in memoria di Angelo Vassallo.
“Sabato mattina – racconta Dario Vassallo – ho incontrato gli studenti dell’IPSSAR “Enrico Mattei” di Vieste, ci hanno riservato un’accoglienza straordinaria e sono rimasto molto colpito dalla loro professionalità. Ho apprezzato il lavoro del dirigente scolastico Soldano, era presente anche il sindaco Tavaglione e ho parlato ai ragazzi di ospitalità e accoglienza.”
Nel pomeriggio la Fondazione si è spostata a Peschici dove, in occasione del consiglio comunale straordinario, è stata deliberata l’adesione formale alla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Hanno aderito personalmente anche tutti gli assessori e tutti i consiglieri. Inoltre, è stata deliberata, in votazione straordinaria per alzata di mano, l’adesione, con patrocinio morale, all’evento 100 ARTISTI PER ANGELO.
“Peschici – racconta Umberto Flauto, vice presidente del Laboratorio dei Pensieri Scomposti- è stato il primo comune ad aderire con il patrocinio morale all’evento 100 ARTISTI per ANGELOche promuoviamo in partnership con la Fondazione Vassallo. Èun modo diverso per porre in primo piano l’Arte che, in questo caso, è a servizio del sociale. Siamo orgogliosi di questa prima adesione.”
“Domenica mattina – continua Dario Vassallo – insieme ai miei amici salernitani, Umberto Flauto e Rosanna Giannino, abbiamo fatto tappa ad Avellino, presso la pasticceria salutistica “Cose da Mat”, nota per aver creato una varietà di dolci per celiaci. Qui il Maestro Pasticciere Fulvio Russo ha creato anche un dolce dedicato ad Angelo Vassallo e gli ha dato il nome Ali d’Angelo. In tre giorni abbiamo avviato nuovi progetti e non possiamo che ringraziare tutti coloro che lungo il nostro cammino ci accolgono con cordialità e amicizia.”
Ultima tra le notizie per la Fondazione Vassallo: l’Accademia di Pasticceria “ANTONIO PIRPAN” ha deciso di intitolare la propria aula scientifica ad Angelo Vassallo. Una riunione straordinaria del gruppo dirigente ha sancito che si chiamerà: “Aula della legalità Angelo Vassallo”. “Il Presidente di questa scuola – spiega Dario Vassallo – è il Maestro Pasticciere Fulvio Russo, di cui abbiamo già raccontato. L’accademia si trova all’inizio della Costiera Amalfitana e precisamente a Raito, frazione di Vietri sul Mare, in una posizione meravigliosa.L’attività principe è l’insegnamento dell’Arte Pasticcera ai giovani ed ai ragazzi con difficoltà personali attraverso un percorso che consente loro di essere inseriti nel mondo del lavoro, un grande aiuto anche a livello emotivo.”