Musica al parco 2013. Si inizia dal Giappone con la pianista Yamanaka

E’ una delle più interessanti musiciste giapponesi della sua generazione. Nata nella città distrutta dal sisma e dal danno nucleare . Ambasciatrice della delicatezza nipponica. Con i tasti bianchi e quelli neri fa quel che vuole. E’ Chihiro Yamanaka e con lei parte la terza edizione di Musica al Parco 2013.
 
Si è formata musicalmente tra la Royal Academy of Music di Londra e la Berklee College of Music di Boston, ma il suo amore per il Jazz e per il piano sboccia vedendo suonare dal vivo la pianista americana Geri Allen in tounrée in Giappone.
 
Da quel momento abbraccia il Jazz esibendosi in meravigliosi arrangiamenti dei classici del pop/rock come Burt Bacharach, Carole King, Sean Ono Lennon e Leon Russell, accanto a standard jazz di John Coltrane e Horace Silver.
 
Il New York Times l’ha definita “tra le pianiste più importanti e geniali del 21° secolo”. Paragonata a Michel Petrucciani e addirittura ad Oscar Peterson.
 
Quando la si vede salire sul palco, con la sua figura composta e delicata, non ci si immagina la grinta e la passione, lo stile sanguigno ed energico che è capace di tirar fuori appena poggia le dita sul pianoforte. L’esecuzione è un’evoluzione continua, una cascata dirompente di creatività e originalità, che al tempo stesso non toglie spazio alle linee melodiche dei brani.
 
Un inizio di stagione da non perdere. Arricchito dalla presenza dei vini dell’Azienda Telaro di Caserta, e del Sosushi di Avellino, che proporranno al pubblico del Teatro comunale irpino, una serie di degustazioni a base di pesce freschissimo, cucinato secondo le più antiche tradizioni nipponiche, e vini della tradizione campana.

L’appuntamento è per domenica 14 luglio alle ore 21.00. Come per le precedenti edizioni alle 20.30 si potrà assistere a “Retropalco” la rubrica di interviste ai protagonisti delle serata, a cura del critico Alceste Ayroldi.
 
Biglietti (12 euro) disponibili presso il Botteghino di Piazza Castello aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Domenica apertura alle ore 17.00. Infoline 0825771620.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro.