Grande appuntamento con la Festa della Musica 2013 targato “Stravinsky”

Grande appuntamento con la Festa della Musica 2013 targato “Stravinsky”: l’Associazione musicale avellinese ha organizzato un doppio appuntamento per venerdì 21 giugno, la mattina alle ore 11 con libero accesso a tutti, nell’Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano presenterà la conferenza multimediale dal titolo “La musica classica ai tempi della comunicazione moderna”, mentre la sera al Circolo della Stampa ad Avellino alle ore 19,00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere è previsto un concerto pianistico.
La mattina la conferenza, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Statale di Montevergine e la Comunità Benedettina di Montevergine, sarà curata da Alessandro Crosta, flautista avellinese, docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria, il quale cercherà attraverso un’accattivante videoconferenza di svelare la presenza massiccia, ma spesso occulta e subliminale, della musica classica nei moderni mezzi di comunicazione..
La sera, invece, la pianista Maria Elsa Astiazaran ci offrirà un programma pianistico dal titolo “Aromas de Espana…una vita per la musica”.
 
Maria Elsa Astiazaran, pianista uruguayana, ha svolto gli studi musicali in Montevideo. Giovanissima ha iniziato la sua carriera pianistica vincendo numerosi concorsi ed esibendosi da solista in diverse città del Sud America.
Ha seguito  i corsi di perfezionamento tenuti da Walter Gieseking e Josef Turczjnski.
Selezionata per rappresentare la sua nazione al Concorso Internazionale di Ginevra classificandosi tra i tre finalisti.
In seguito si è stabilita a Napoli dove ha continuato la formazione con la illustre pianista e compositrice Ersilia Cavallo Tipo.
Da svolto intensa attività sia concertistica che didattica, insegnando in diversi Conservatori Musicali Statali. La sua esperienza è spesso richista in commissioni giudicatrici in corcorsi nazionali ed è costantemente invitata dal Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino come esperto rappresentante della materia e giudice in occasione dei Diplomi accademici di Pianoforte.