Anche quest’anno, dopo il grande successo dell’edizione 2012, la comunità di Caposele vuole essere partecipe, insieme a tutta l’Europa, della Festa della Musica Europeache, come da tradizione, si svolgerà il giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno e, a Caposele, continuerà anche il 22 giugno.
L’evento a Caposele nasce dall’iniziativa dell’associazione RadioLontra e, attraverso il suo coordinamento, sono coinvolti il Comune di Caposele, che darà il patrocinio, il Forum dei Giovani di Caposele, la Proloco, il Gruppo Silaris, l’Associazione Luciano Grasso e altre associazioni presenti sul territorio, tutte con la volontà di dar voce, corpo e luogo alla musica, in linea con lo spirito della Festa della Musica, che è nata in Francia nel 1982 ed ha visto realizzare i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica. La Festa Europea della Musica nasce al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la forte volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche dei singoli paesi e di sviluppare gli scambi, entro il dominio musicale, tra i paesi dell’unione europea e della grande Europa.
Questo avvenimento prende forma attraverso una grande manifestazione locale in ciascuno dei paesi, che si svolge ogni anno il 21 giugno. Si tratta di una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica. Tra gli scopi vi è quello di essere un appello alla partecipazione spontanea e all’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali e vuole contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea. Essa è una manifestazione all’aperto che si svolge nelle strade, sulle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili.
La Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale e Caposele, in contemporanea con centinaia di città europee, vuole farne parte con la passione ed il trasporto che da sempre contraddistinguono la sua gente.
Le due serate del 21 e 22 giugno prevedono l’esibizione di tanti musicisti e gruppi provenienti da tutta la Regione Campania. Il luogo della musica a Caposele sarà un ampio spazio, nelle vicinanze delle sorgenti del Sele, un villaggio della musica denominato “Lontra Park” e ci sarà la musica come solo elemento unificante e aggregante. Saranno presenti due palchi dove verrà suonata la MUSICA, in ogni sua forma e genere, oltre a chioschi, stand espositivi e punti ricreativi.
Nei prossimi giorni il programma più dettagliato della festa della Musica di Caposele, unico appuntamento della provincia di Avellino e fra i pochi in Campania.