Domani, sabato 1 giugno, Donatella Donatelli presenterà alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di Avellino il suo nuovo progetto fotografico, dal titolo “be that woman”.
“be that woman” è un gioco rappresentativo composto da 12 scatti femminili. Ogni fotografia, infatti, ritrae una donna, che incarna una storia, un simbolo, un’immedesimazione. «L’obiettivo è esaltare la bellezza e l’eleganza della donna comune – spiega Donatella Donatelli -. La donna che resta bella ed elegante anche quando gioca nel trasformarsi in un’icona, più di qualsiasi figura o prototipo femminile che i media ci impongono».
Capire quindi la donna, oltre l’apparenza, nella sua essenza. Si vuole così dimostrare che gli stereotipi, proposti dalla società, non trovano un corrispondente nella vita reale e che ogni donna esprime bellezza ed eleganza nella sua semplicità, nel suo modo di essere e di vivere. Non importa come si appare, l’importante è ciò che si è, perché è l’essere che rimane impresso nella mente del singolo.
Con i suoi scatti Donatella Donatelli ha provato ad immortalare l’essenza delle sue modelle e a spiegarla attraverso il collegamento a simboli femminili tipici della storia o del mito. Ed è per questo che i 12 ritratti sono abbinati secondo logiche di sintesi, dando vita ad una serie fotografica composta da 6 coppie.
Alla presentazione, moderata dalla giornalista Francesca Fasolino, prenderanno parte insieme alla fotografa Donatella Donatelli, la critica d’arte Valeria Ferronetti, la truccatrice Liliana Rosetta e il maestro Gianluca Di Donato.
La collettiva, patrocinata dal Comune di Mercogliano e da “PiuEconomia Campania.it”, è stata organizzata dall’artista in collaborazione con “Antichi Coloni” e la vineria “Go Go”.
Le fotografie resteranno esposte presso il Circolo della Stampa di Avellino anche domenica 2 giugno.