Cortina in retroguardia, a vestire la maglia di libero sarà ancora il libero catanese

Dopo mister TotireScappaticcioLibraro è ufficiale anche la riconferma in biancoverde nella stagione 2013-14 di Danilo Cortina, il libero che tanto bene ha fatto lo scorso anno con la maglia numero 4 griffata Hs.
Cortina e la dirigenza esprimono grande soddisfazione per il prolungamento di un matrimonio mai stato in discussione. Quattro i motivi fondamentali che hanno spinto l’atleta catanese ad accettare: società, mister, piazza e progetto Atripalda.
«Sono davvero contento di restare – spiega lui –  perché abbiamo fatto bene lo scorso anno e la società ha fortemente voluto la mia riconferma. La chiamata e la stima di coach Totire con il quale mi sono trovato molto bene, insieme alla volontà di rimanere, ha facilitato il tutto». Ma al secondo anno con la stessa maglia c’è uno stimolo in più per Cortina, si chiama progetto: «Mi piace l’idea che mi è stata illustrata di voler allestire una squadra competitiva, per ripartire dal cammino intrapreso lo scorso anno puntando a migliorarsi, sia a livello individuale che di squadra». L’ultimo pensiero di Cortina è per la piazza: «Il fans club ci ha fatto sentire sempre a casa, sono certo che insieme a tutti i sostenitori riusciremo a toglierci altre belle soddisfazioni».
Le doti atletiche, il profilo di grande spessore umano e la grande tecnica di Cortina capace di rendere semplici anche le difese più difficili,  garantiscono alla squadra un perno fondamentale per la retroguardia.
Dopo l’arrivo di Fortunato dunque, si lavora ancora al mix riconferme – nuovi acquisti, in cerca dell’equilibrio necessario a riproporsi ad alti livelli. L’ingresso nel gruppo del centrale ex Sora è per Cortina una nota lieta: «Un giocatore che fa la differenza. Ho conosciuto Francesco quando avevo 17 anni e militavo nelle giovanili di Latina di cui lui era protagonista in A1, un lottatore. É già il benvenuto».
Mentre continua senza sosta il lavoro del Direttore sportivo Pesa per il completamento del roster, si preparano alla partenza per la Sicilia gli under 15 che la settimana prossima porteranno i colori biancoverdi alle finali nazionali di categoria; il libero Cortina sarà un tifoso in più in Sicilia per i giovani talenti del volley avellinese ai quali sin da ora va un grosso in bocca al lupo da parte della società.
DANILO CORTINA
Ruolo:                                        Libero
Altezza:                                      188 cm.
Nascita:                                     8/6/1987
Luogo:                                       Catania (CT)
Carriera
Periodo       Serie  Squadra
2012-2013 A2      Sidigas HS Atripalda
2011-2012 A2      Pallavolo Molfetta
2010-2011 A1      Andreoli Latina
2009-2010 A1      Andreoli Latina
2008-2009 A2      Andreoli Latina
2007-2008 A1      Sparkling Milano
2006-2007 A1      Lube Banca Marche Macerata
2006-2007 Giov.  Lube Banca Marche Macerata
2005-2006 A1      Lube Banca Marche Macerata
2003-2004 A1      Icom Latina
Albo d’Oro
Anno         Manifestazione
2013          Coppa Italia A2
2009          Coppa Italia A2
2007          Junior League