“Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di aumentare la solidarietà in un momento così drammatico, è il principale obiettivo che come Aiga ci siamo posti dando il via a questo progetto – ha dichiarato il Presidente Aiga, l’Avvocato Walter Mauriello. Grazie alla collaborazione con il Patronato Epaca, della Coldiretti, daremo l’occasione di essere tutelate a tutte quelle persone che vivono un disagio economico. Come professionisti non possiamo essere sordi e indifferenti alla situazione sociale. La crisi incombe e, purtroppo, non tutti hanno la possibilità di chiedere giustizia, a causa dei costi dei ricorsi che aumentano ogni anno sempre di più. Attraverso questo sportello potremo dare ascolto e risposte a chi spesso non viene tutelato. Parlare di crisi significa anche trovare le risposte e noi lo stiamo facendo concretamente e non a parole con lo Sportello del Cittadino”.
“L’Associazione dei Giovani Avvocati di Avellino e il Patronato EPACA della Coldiretti, condividendo lo spirito di solidarietà a favore della “persona”, hanno concordato di unire le loro professionalità ed esperienze da mettere al servizio in particolare dei più bisognosi – ha dichiarato il Rag. Roberto Contento, Responsabile Provinciale dell’Epaca per Avellino-. Attraverso questa sinergia sarà possibile garantire, in maniera gratuita, la consulenza del Patronato Epaca in merito a tutti i servizi di cui già si occupa, implementandoli con le competenze giuridiche offerte dall’Aiga. Lo scorso sei marzo lessi di questa iniziativa Aiga e capii subito che il Patronato e l’Associazione dei Giovani Avvocati erano mossi dagli stessi intenti e mi proposi di collaborare. Oggi posso dire di essere davvero contento, di nome e di fatto, della nascita di questo sportello e sono sicuro che avremo una grande risposta, potendo contare su professionisti fortemente capaci e motivati da una grande passione”.
Lo sportello del cittadino funzionerà ogni mercoledì, dalle 15 all 17, presso il patronato Epaca in via Iannacchini 11, ad Avellino.
La responsabile del progetto per l’Aiga Avellino, l’Avvocato Maria Limotta sarà a disposizione per offrire una consulenza legale a 360 gradi volta a dare una risposta ai bisogni sociali della cittadinanza.
Per il Patronato Epaca, Enrico Cecere, legale convenzionato, offrirà, in particolare, una consulenza specifica in materia socio previdenziale e assistenziale.