FIJLKAM e WWF ITALIA insieme per la natura Commissioni Nazionali Scuola e Promozione

Roma, 15 maggio 2013 – Si apre una nuova partnership di prestigio per la nostra Federazione: quella con il WWF (World Wildlife Fund) che da sempre promuove la salvaguardia della natura diffondendo valori che ben si coniugano con quelli delle nostre discipline. Testimoni d’eccezione i nostri azzurri Rosalba Forciniti, Luigi Busà e Daigoro Timoncini.
Il primo passo di questo accordo è la partecipazione delle nostre Società sportive alla “Giornata Oasi 2013” in programma domenica 19 maggio. Durante la “Giornata Oasi 2013” il WWF aprirà al pubblico le sue oltre 100 Oasi protette per offrire a tutti, soprattutto ai più giovani, la consapevolezza di quanto sia importante il rispetto della natura e della biodiversità, così come nei nostri sport è fondamentale il rispetto del maestro, dell’avversario e delle regole. La Federazione avrà a disposizione spazi dove svolgere attività dimostrative quali, ad esempio…, esibizioni, esami di cintura, allenamenti aperti al pubblico.
Sono molti i Comitati regionali federali che hanno aderito al progetto: ad oggi si contano Lazio (con Lotta e Karate presso l’Oasi di Macchiagrande), Sicilia (con Lotta, Judo e Karate presso l’Oasi Saline di Trapani), Lombardia (con Judo, Lotta e Karate presso l’Oasi Bosco di Vanzago), Calabria (con Judo, Lotta e Karate presso l’Oasi Lago dell’Angitola e Bosco “La Pagoda”), Veneto (con Judo, Lotta e Karate presso l’Oasi Cave Di Noale e Oasi Dune degli Alberoni), Toscana (con Judo, Lotta e Karate presso l’Oasi di Burano e Stagni di Focognano), Basilicata e Puglia (con Judo e Karate presso l’Oasi Diga San Giuliano). Hanno preso contatto con le Oasi WWF regionali anche i Comitati di Campania, Liguria, Marche, Abruzzo, Sardegna ed Emilia Romagna.
La giornata dedicata alle Oasi sarà anche oggetto di una diretta Rai con la trasmissione “Ambiente Italia” in collegamento speciale dalla Sicilia e dalla Lombardia.
L’elenco completo delle Oasi WWF aderenti al progetto è disponibile nel sito www.wwf.it/oasi.