Agatà nasce nel 2008 con l’obiettivo di aiutare i malati oncologici a diffondere una diversa cultura della malattia

Agatà nasce nel 2008 con l’obiettivo di aiutare i malati oncologici a diffondere una diversa cultura della malattia, partendo dalla promozione del codice europeo e dalla divulgazione e insegnamento di tecniche che portano verso una diagnosi il più precoce possibile. Circa 180 le socie e i soci coinvolti (tra loro anche tanti medici, una psiconcologa e una dottoressa esperta in nutrizione) nelle numerose iniziative che durante tutto l’anno si svolgono sia presso la sede dell’associazione, al Centro sociale Samantha della Porta che presso l’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino.
Tra queste, si realizzano momenti di consulenza con la psiconcologa, progetti di educazione sanitaria nelle scuole, assistenza legale, trasporto di malati terminali, corsi, concerti di beneficenza, convegni.
Tra le proposte, anche la “banca della parrucca”, che in collaborazione con il centro Triconline di Avellino, consente di rimettere a nuovo e riutilizzare parrucche per le pazienti; da quest’anno, anche il progetto “Come star meglio con un trucco”, promosso in collaborazione con l’associazione Walce (Women Against Lung Cancer in Europe), che si occupa di sostenere e sensibilizzare le donne nella lotta contro il tumore al polmone. Avellino è tra le città italiane (insieme a Torino, Sondalo, Roma, Firenze, Bari, Cuneo, Parma, Vicenza e Catania), che hanno aderito. Il progetto si realizza anche a Madrid, Valencia, Barcellona in Spagna e a Novi Sad in Serbia.
Grazie alla collaborazione del Centro IDI (formazione professionale estetica) di Avellino, che ha messo a disposizione i kit per il trucco e un gruppo di visagiste, il corso è stato presentato lo scorso 12 novembre.
Dopo il primo appuntamento che si è svolto l’8 aprile, il secondo incontro si realizza a ridosso della Festa della Mamma, il 13 maggio, con l’obiettivo di raccogliere sempre più adesioni e farlo ripartire in breve tempo.
Info:
www.onlusagata-av.it
associazione.anticancro@onlusagata-av.it
320/7708706