Ragguardevole, infatti, il numero di studenti frequentanti il Corso di preparazione per l’accesso alle facoltà a numero programmato, organizzato dall’Ente per l’a.a. 2013-14, che hanno superato l’ardua prova dei test di ammissione, svoltasi lo scorso 22 aprile presso l’ambita Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” del rinomato Ateneo romano. Su circa 20 che hanno partecipato, ben sette sono gli studenti del corso del CIRPU, che hanno superato brillantemente la prova e sono stati convocati agli orali, il cui calendario verrà pubblicato entro il 15 luglio 2013.
Soddisfazione esprime il presidente del CIRPU, Prof. Francesco Saverio Tortoriello, che sottolinea l’importanza del risultato, conseguito dagli studenti irpini, se confrontato con il numero complessivo dei partecipanti alla prova dei test, ben 7.723 candidati, di cui sono stati ammessi alla prova orale soltanto il 10% circa, cioè fino alla posizione n. 798 con un punteggio complessivo di 50,75. E’ il caso di dire, analizzando i dati, che gli studenti del corso CIRPU si sono davvero “distinti”, guadagnando persino ottime posizioni nella classifica generale, pubblicata sul sito dell’Ateneo romano.
Si tenga conto, aggiunge poi il prof. Tortoriello, che altri studenti, iscritti al corso del CIRPU, hanno conseguito un ottimo risultato alla prova scritta (test) ma, e di questo mi rammarico, non sono riusciti ad essere ammessi per pochi punti, sfiorando davvero di poca misura il traguardo. C’è da considerare, infatti, che quest’anno, per la prima volta, nella valutazione complessiva del test di ingresso alle facoltà a numero chiuso nazionale è stato preso in considerazione anche il “percorso scolastico”, senza il quale, forse, qualcun’altro avrebbe coronato con successo la prova test.
Voglio comunque congratularmi con tutti gli studenti del CIRPU e con i nostri docenti, che hanno profuso tutta la loro esperienza e professionalità, impegnandosi per mettere in condizione i nostri ragazzi di superare brillantemente la prova dei test di accesso.
I nostri corsi di preparazione per l’accesso alle facoltà a numero programmato hanno riscosso ampio successo presso gli studenti irpini, e quest’anno siamo stati costretti a dover prevedere più di un’edizione, siamo ormai alla quarta edizione e a breve partirà l’edizione estiva. Come CIRPU, siamo lieti di poter affermare che il nostro impegno ha trovato ampio riscontro nell’affollata partecipazione ai nostri corsi e siamo pienamente soddisfatti del “servizio” che, spesso non senza difficoltà, riusciamo a fornire agli studenti del territorio irpino.
Diamo, a questo punto, la parola direttamente a due dei protagonisti dei test di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma dello scorso 22 aprile. Carlo ed Elio, con sacrificio ma con tanta determinazione, hanno partecipato alla seconda edizione del corso organizzato dal CIRPU ed hanno superato entrambi la prova di ammissione agli orali. Soddisfatti per essere stati premiati da tanta abnegazione, hanno rilasciato le loro impressioni sulla giornata trascorsa presso l’Ateneo romano, esprimendo, anche, la loro opinione sui cinque mesi circa trascorsi nelle aule del CIRPU. Carlo ed Elio hanno voluto sottolineare la difficoltà della prova di quest’anno, piuttosto nutrita di test relativi alla comprensione del testo, che in realtà non si aspettavano così numerosi, essendo dispendiosi sotto il profilo temporale. Per quanto riguarda i test di logica li hanno trovati molto aderenti alle tipologie proposte durante il corso e, in particolare, hanno trovato molto utile la simulazione della prova dei test di accesso effettuata a fine corso con i docenti del CIRPU. Carlo ed Elio hanno, inoltre, considerato “utili e proficue” le indicazioni fornite loro dai docenti durante il corso, apprezzando molto la disponibilità di questi ultimi, con i quali si è creato un rapporto di confidenza e stima reciproca. Consigliano ai futuri candidati di esercitarsi tantissimo durante i corsi, e prepararsi in maniera adeguata, anche psicologicamente.
Complimenti a tutti i ragazzi, che hanno seguito il corso del CIRPU, per l’impegno personale che ci hanno messo e in bocca al lupo per il loro futuro!