L’associazione malati endocrini irpina a Roma per l’organizzazione della settimana mondiale della tiroide

Si avvicina la Settimana Mondiale della Tiroide, che si terrà a livello nazionale dal 18 al 25 maggio 2013, e l’Ameir, l’Associazione malati endocrini irpina, ha avviato la macchina organizzativa per realizzare, come ogni anno, l’importante campagna di prevenzione e di informazione sanitaria anche nella città di Avellino.
Lo scorso 5 aprile, una delegazione dell’Ameir, formata da Felice Leone e Francesco Pagliuca, rispettivamente presidente e vicepresidente, e dal dottor Fiore Carpenito, consulente scientifico dell’associazione irpina, si è recata a Roma per partecipare al consiglio direttivo nazionale del Cape, il Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini, di cui fa parte anche l’Ameir. La finalità del Comitato, presieduto da Anna Maria Biancifiori, è quella di ottimizzare e armonizzare a livello nazionale il lavoro svolto da ciascuna Associazione sul proprio territorio per un miglioramento dell’integrazione professionale e organizzativa fra le strutture sanitarie e l’ampia platea dei pazienti. L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche per i malati di tumore alla tiroide e costituire, più in generale, un valido contributo in termini di prevenzione, informazione, educazione e assistenza nelle patologie endocrine.
Nel corso della riunione svoltasi Roma, i componenti del Cape hanno deciso di scegliere per la Settimana Mondiale della Tiroide 2013 il tema “Cuore e Tiroide”, inserendolo nel più ampio contesto della iodoprofilassi e della campagna “Poco sale ma iodato”.
In tale contesto, L’Ameir ha organizzato, in collaborazione con il Distretto sanitario di Avellino, un convegno scientifico-divulgativo interattivo sulle patologie tiroidee, che si terrà il 21 maggio 2013, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna “Angelo Pastore”, in via degli Imbimbo. Nel corso dell’incontro sarà anche distribuito materiale informativo riguardante le malattie tiroidee e la iodoprofilassi. All’evento parteciperanno, tra gli altri, l’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl irpina, il dottor Piero De Masi, direttore sanitario del Distretto di Avellino, e i referenti scientifici dell’Ameir. Sempre il 21 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a screening e a visite specialistiche presso gli ambulatori del Distretto di Avellino.