L’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà” di Avellino, è lieta di comunicare che il 23 Aprile 2013, alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale di Mercogliano, presenterà lo spettacolo teatrale “Varietà di vita”, libero adattamento del “Carnevale degli insetti”, tratto dall’opera di Stefano Benni. Lo spettacolo, messo in scena dagli ospiti residenti presso la Comunità Terapeutica “Villa Dora”, è diretto da Maurizio Picariello e Elena Spiniello.
L’iniziativa è l’evento conclusivo del progetto “Il teatro un’occasione per incontrarci”, nell’ambito del Bando “Le Chiavi del Sorriso 2011” promosso da Fondazione Unipolis ed ha la finalità di promuovere la cultura, la conoscenza dell’arte teatrale, per favorire la coesione e l’inclusione sociale dei giovani. In particolare i destinatari dell’iniziativa sono gli studenti della classe 3AT produzioni tessili sartoriali dell’Istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Amatucci” di Avellino, che sono stati impegnati nella realizzazione delle scenografie per lo spettacolo teatrale, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Guido Dorso” di Mercogliano che hanno partecipato al concorso letterario “IL SENSO DELLA VITA per noi giovani protagonisti“ e i ragazzi della Comunità Terapeutica “Villa Dora”. Il 23 aprile saranno premiati sul palco i 6 elaborati scritti e grafici, selezionati da una giuria qualificata e composta dalla dott.ssa Lucia Sbrescia, delegata all’Istruzione del Comune di Mercogliano e dalla dott.ssa Filomena Senese Assessore alla cultura del Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, dalla dott.ssa Giuseppina Pedicini, responsabile terapeutico del Reinserimento Sociale dell’Associazione di Volontariato “La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà”, i delegati de “La Casa sula Roccia”, Sig.ri Zenca Raffaele e Teresa Ferrara, e la prof.ssa Pescatore Ersilia, delegata del Dirigente scolastico dell’ I.C. “G. Dorso” di Mercogliano.
Lo spettacolo è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Avellino e provincia, ed ha fini sociali e di prevenzione primaria. L’ingresso è gratuito. Il tema sarà l’educazione ambientale.
Attraverso l’evento artistico si desidera offrire un valido strumento di informazione e inclusione sociale tra i giovani, proponendolo al nostro territorio come “un modello” positivo e attivo.