La Pro Loco Atripaldese anche quest’anno ripropone la rassegna Pro Loco in Arte, giunta ormai all’VIII edizione. Il progetto, che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove, riparte il 12 aprile alle 19:00 con l’inaugurazione della mostra della pittrice Viviana Iandoli presso la sede dell’Associazione.
Viviana Iandoli nasce a Rovigo nel 1971 e attualmente vive a Grottaminarda per motivi familiari e lavorativi. Laureata in lingue, ha intrapreso la strada artistica della pittura con la tecnica dell’acrilico su tela soltanto di recente, pur coltivando la passione per pennelli e colori fin da bambina. Un talento espresso da autodidatta. Viviana infatti non ha frequentato alcun corso ma, sorretta da un’innata predisposizione artistica, ha scelto di imprimere sulla tela le sue emozioni. I suoi quadri, quasi sempre dedicati alla figura femminile, danno voce ai molteplici aspetti che caratterizzano la donna e ne rappresentano gli stati d’animo gioiosi, dinamici, ma anche le situazioni di sofferenza e di tormento: ad esempio la maternità, sia gioiosa che sofferta, perchè le donne sono madri anche nel dolore; poi c’è Eva tentatrice in chiave moderna, vicino all’albero del bene e del male: è una donna dinamica e affermata, sicura di sé, che vive il proprio tempo. Proprio per rappresentare la modernità, Eva è vestita con un tubino; i nudi di donna rappresentano la bellezza e la sensualità femminile; le ballerine di danza classica, flamenco e tango rappresentano la grazia e l’armonia delle donne, ma anche gioia, allegria e passione. Sulle tele giochi di luce, chiaro scuri e colori forti quali verde, arancione, azzurro intenso, bianco e nero. Viviana ha partecipato alla collettiva Natale con l’arte 2012 presso la Pro Loco di Atripalda e ha tenuto una sua personale, intitolata “Frammenti di donna” all’inizio dell’anno presso il Museo del Carro di Mirabella Eclano,
Sarà possibile visitare la mostra dal 12 al 21 aprile presso la sala espositiva della Pro Loco Atripaldese in via Roma 154/156 nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.