Europart 94 onlus vi dà appuntamento domenica 7 aprile alle ore 17.00

Di Antonio Guarino – Londra, 1939: il Regno Unito si prepara a fronteggiare l’offensiva nazista, che, aggredita e invasa la Polonia, minaccia ormai l’Europa e con essa il mondo intero. A Re Giorgio VI, monarca introverso e impacciato, balbuziente dall’infanzia, l’arduo compito di arringare la nazione dai microfoni della BBC, motivandola e preparandola a tempi duri di guerra ma anche di speranza. La scommessa appare persa in partenza, a paragone della brillante ed istrionica retorica di Hitler: e invece il sino ad ora grigio e dimesso Duca di York, quello stesso principe Albert dileggiato a Corte come ”Bertie”, riuscirà a parlare al cuore del suo popolo brillantemente come mai aveva fatto prima, innescando la duratura scintilla di quello che sarà l’orgoglio della resistenza britannica. Dietro questo sorprendente, incredibile successo, l’amore di sua moglie Elizabeth, ma soprattutto il paziente quanto eccentrico lavoro di rassicurazione e sostegno svolto dall’anziano logopedista australiano Lionel Logue, vero oscuro eroe di questa bella pagina di storia nascosta.
The King’s Speech (Il discorso del Re) è una pluripremiata pellicola inglese del 2010, diretta dal Premio Oscar Tom Hooper ed interpretata da Colin Firth (Re Giorgio VI), Geoffrey Rush (Lionel Logue) ed Helena Bonham Carter(Elizabeth Bowes-Lyon Duchessa di York). L’ACIB Associazione Culturale Britannica di Avellino ne propone, all’interno del proprio calendario di attività ed eventi, la visione in lingua originale, con sottotitolatura in italiano. Ad introdurre i temi trattati, per veicolarne la migliore comprensione attraverso l’illustrazione del periodo storico all’interno del quale la vicenda è collocata, il Prof. Angelo Imbriani, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “P.Colletta” di Avellino e appassionato osservatore e studioso di cultura ed attualità anglosassone. Nel corso dell’incontro saranno altresì tracciati paralleli storici ed estetici con l’adattamento per il teatro italiano della stessa sceneggiatura, recentemente portato in scena per la regia di Luca Barbareschi.
L’appuntamento è per domenica 7 aprile, alle ore 17.00, presso la sede di Europart 94 onlus, in Via Amabile 10/d Avellino. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti disponibili.