L’associazione Pro Loco Atripaldese anche quest’anno cura la rassegna cinematografica “PRO CINEMA”, una serie di proiezioni gratuite di film cult e non che spaziano tra diversi generi e tempi cinematografici.
La serata inaugurale è fissata per mercoledì 30 gennaio alle ore 18:00 presso la sede dell’Associazione in via Roma 154, in occasione del 68° anniversario della Giornata della Memoria istituita per ricordare le vittime del nazionalsocialismo e per riflettere su cosa l’umanità è stata in grado di fare, perché non accada mai più. Sarà proiettato Train de vie – Un treno per vivere, un film del 1998 diretto da Radu Mihăileanu che tratta in maniera ironica la Shoah.
Prima della proiezione del cortometraggio interverranno l’ingegnere Carmine Acocella, giornalista pubblicista e studioso dell’innovazione tecnologica sostenibile, Concetta Tomasetti, neo assessore del Comune di Atripalda, vicina al mondo cattolico, e don Gerardo Capaldo appartenente al Movimento Cattolico Internazionale per la Pace “Pax Christi Italia”.
La rassegna cinematografica ‘’Pro Cinema 2013’’ continuerà affrontando un tema attuale, quello della crisi, con i seguenti appuntamenti:
- 11 febbraio 2013 – Capitalism: a love story di Michael Moore;
- 27 febbraio 2013 – Giorni e nuvole di Silvio Soldini;
- 11 marzo 2013 – Courageous di Alex Kendrick.
Inizio proiezioni ore 19.00 con ingresso gratuito.