Giovedì prossimo 27 dicembre verrà presentato il libro “Squarci di vita brigante” nel Caffè Letterario di Avellino.
Una raccolta di racconti brevi che Alberico Bojano, autore di numerose pubblicazioni sul processo unitario meridionale e sul brigantaggio, espone in una forma di narrazione che punta sull’impatto emotivo di cui sono carichi gli episodi rievocati.
Per presentare il libro al pubblico irpino insieme all’autore sono programmati gli interventi di Giuseppe De Nisco, scrittore e autore di “Briganti si muore”, di Giovanni Marino, direttore dell’Archivio Storico della CGIL ed autore di “Un episodio di piccolo brigantaggio sui monti Picentini” e infine di Paolo Speranza, direttore della rivista Quaderni di Cinemasud nonché coautore di “1860. L’Irpinia nella crisi dell’unificazione”.
Una serata ricca e articolata, annunciano gli organizzatori, durante la quale ci saranno proiezioni di immagini e video, insieme all’esecuzione di canzoni dedicate alla vicenda del brigantaggio meridionale.
“Squarci di vita brigante” è un libro composto da storie vere che mettono in luce il drammatico clima che si viveva negli anni successivi all’unità d’Italia. Frammenti di vita, come rimanda il titolo, e tra i tanti “squarci” si ritrova una brigantessa innamorata, un pittore sfrontato, un parroco sudato, un brigante affamato, una vecchia donna che accudisce bambini incantandoli con storie antiche.
L’appuntamento è per giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 19,00 presso la Libreria Caffè Letterario di via Brigata ad Avellino.