Il classico concerto di Natale targato Rai compie 20 anni, tutti vissuti con lo scopo di una duplice idea, quella di festeggiare il Natale delle famiglie con un spettacolo musicale che ha visto succedersi nella sua storia oltre 300 artisti di livello internazionale uniti nella comune testimonianza dei valori della bellezza e della pace, e quello di mettere lo spettacolo al servizio di un progetto solidale perché la musica, come sosteneva Papa Wojtyla, è uno strumento di possibile avvicinamento a Dio. Dalla costruzione di nuove chiese in Roma al sostegno delle missioni salesiane nel mondo, dai soccorsi in Darfur e ad Haiti all’aiuto tra gli immigrati degli sbarchi in Sicilia, sono tanti i progetti portati a termine con tenacia dal Concerto di Natale e l’obiettivo di questa XX edizione è quello di sostenere i missionari di Corumbà in Mato Grosso che si occupano di bambini e adolescenti che vivono per strada.
Quest’anno sul palco dell’Auditorium della Conciliazione in Roma sono saliti anche i ragazzi del Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. La purezza delle loro voci, l’energia e l’entusiasmo propri di questi ragazzi si sono uniti alla voce, al brio e alla creatività di artisti nazionali ed internazionali. Questi giovani coristi hanno avuto l’opportunità di condividere il palcoscenico con artisti del calibro di Al Jarreau, Hevia, Modà, Niccolò Fabi, Chiara Civello, Skye e tanti altri.
Alberto Scianguetta, Giulia Romeo, Grazia Pascotto, Olga Melillo, Carlotta Matarazzo, Giuseppe Marra, Ludovica Pennino, Gaia Iannaccone, Alessia Gaetano, Isabella Forgione, Gerry Follo, Ester Festa, Marica Feola, Stefano DI Giacomo, Alessandra De Varti, Michelina De Rosa, Cristiana Clemente, Elda Ciampi, Bianca Fusco e Roberta Barbato intoneranno, diretti dal Maestro Cinzia Camillo, “Jingle Bells” e saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Renato Serio.
A condurre la serata sarà Lorena Bianchetti.
Appuntamento a domani sera, 24 dicembre 2012, dalle ore 21.00 su Rai due per assistere al Concerto di Natale nello spirito del Natale e della solidarietà.