Gran successo per la manifestazione “Emozioni sonore – l’impatto emotivo della musica nelle arti figurative”

Indetta ed organizzata dall’associazione culturale “Agorà” presieduta dall’avv. Raffaele Picciocchi, la manifestazione artistico – musicale “Emozioni sonore – l’impatto emotivo della musica nelle arti figurative” che ha avuto inizio con la cerimonia d’inaugurazione il 15 dicembre al palazzo baronale, si è conclusa con la cerimonia di premiazione il 23 dicembre ed ha riscosso un grande successo sul piano socio – culturale.
Alla presenza del consigliere comunale Agostino Vitale, dei membri dell’organizzazione e del folto pubblico intervenuto alla manifestazione, la maggior parte proveniente dalle diverse province dalla regione, ha avuto inizio la cerimonia di premiazione degli artisti ed espositori alla mostra.
Attraverso il discorso d’introduzione della prof.ssa Felicia Gentile, quale membro dell’associazione “Agorà”, seguito dagli interventi della giuria composta dai professori Umberto Bifulco, Carmine Innone, Rosanna Dattilo e dal maestro Antonio D’Avanzo, sono state focalizzate le motivazioni attinenti l’iniziativa nonché le finalità, imperniate in primo luogo sullo sviluppo socio – culturale di Avella; inoltre il fondamento dell’arte ed il ruolo dell’artista che ricopre nella società.
La giuria ha premiato, illustrandone le motivazioni, gli artisti: Marianna Laudano, studentessa del liceo artistico statale di Salerno “A. Sabatini” ed autrice dell’opera pittorica “Les Marionettes”; Sissy Giorgione, studentessa al liceo artistico statale di Benevento ed autrice dell’opera pittorica “The Wall”; Beatrice Barbara, studentessa del liceo artistico statale di Benevento ed autrice dell’opera di scultura “Il mio pensiero”; Margot Ferraro, studentessa del liceo artistico statale di San Leucio (CE) ed autrice dell’opera pittorica “Madness”; Marianna Esposito, studentessa del liceo artistico statale di Avellino “De Luca” ed autrice dell’opera “Fool in love”. Inoltre sono stati premiati gli artisti locali quali; Sara Murano, Giuseppe Gaglione, Laura Mucerino quale pittrice residente nel comune di Scisciano (NA) ed ha realizzato le opere pittoriche sulla base delle poesie del poeta avellano Celestino Magliacane. Infine è stata premiata Radio Avella che non è passata inosservata per le loro opere artistiche di estemporanea di arte murale che hanno realizzato nel corso della manifestazione ed hanno riscosso un’ottima critica popolare. La serata è stata intrattenuta con i brani musicali dal vivo del gruppo musicale Duo Slow Jazz.
Nel corso della manifestazione è stato inoltre messo in evidenza l’interesse che ha sortito la mostra sotto tutti gli aspetti, soprattutto sul versante culturale. Un risultato scaturito dal riscontro positivo in seguito alle visite dei cittadini e soprattutto delle scolaresche che sono state guidate nelle visite dal prof. Stefano Gentile e dal prof. Nicola Montanile durante gli orari di apertura. Tutto ciò ha scaturito non solo visibilità nei confronti della creatività degli artisti espositori, ma anche sorte di apprezzamenti nei confronti dell’organizzazione che ha dimostrato di essere all’altezza di realizzare una manifestazione che ha assunto connotazioni che vanno oltre l’aspetto locale, ma bensì di carattere regionale, considerato il numero dei partecipanti provenienti dalle province del territorio regionale. Un ulteriore apprezzamento per l’impegno profuso è stato rivolto a tutti i membri dell’associazione “Agorà” ma in particolar modo ad Antonio Pescione che, grazie alla sua tenacia e laboriosità, ha fatto sì che la manifestazione si realizzasse nel migliore dei modi.
Ad esprimere soddisfazione per le finalità raggiunte è proprio il presidente dell’associazione “Agorà”, l’avv. Raffaele Picciocchi, che afferma: “tra le finalità principali della nostra associazione c’è la promozione del turismo e delle attività culturali legate alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei valori antropologici, archeologici, architettonici e storici: la numerosa e preponderante presenza di uomini e donne provenienti da aree diverse della nostra Regione dimostra che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”.