Si è svolta questa mattina, presso la sala stampa del Teatro “Carlo Gesualdo”, la conferenza di presentazione della settima stagione targata Scuole a Teatro, una serie di spettacoli ed iniziative rivolte ai ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Per il prossimo anno il Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Mister Punch”, ha deciso di aprire le porte ai più piccoli proponendo un ricco cartellone con l’intento di fornire a questi futuri giovani spettatori un’offerta formativa e di intrattenimento fatta di teatro, musica ed eventi.
Un’edizione di Scuole a Teatro, che partirà il 22 gennaio 2013 con la messa in scena del primo spettacolo in cartellone e che si preannuncia ricca di grandi emozioni e soddisfazioni e che darà ai piccoli spettatori l’opportunità di vivere il fascino del teatro nella sua interezza, dal backstage allo spettacolo vero e proprio; in sala si respirerà aria di festa e la magia della scena pervaderà gli occhi e la mente della giovane platea.
«Investire in nuovi e giovani energie è sempre una scelta qualificante» – afferma il presidente del Gesualdo Luca Cipriano – «che completa il mosaico dell’investimento che il Teatro ha intrapreso sui giovani dal coro all’orchestra, passando dal primo corso in Italia in coreografia al laboratorio teatrale per ragazzi».
Gli spettacoli del nuovo cartellone di Scuole a Teatro, undici in totale, spaziano dalla favola al mito, da “Biancaneve”, messa in scena dalla compagnia bolognese “La Baracca Testoni”, alla rielaborazione del mito di Dedalo e Icaro a cura del “Teatro del Sole”. Altro tema trattato sarà l’ecologia con lo spettacolo della “Giallo Mare Minimal Teatro “di Empoli dal titolo “Accadueo”. Completerà il quadro la musica con lo spettacolo lirico “Pa-Pa-Papag(h)eno ovvero il flauto magico” che sarà messo in scena dalla compagnia “Toc Teatro Linguaggi” di Milano e con il tradizionale Concerto di Primavera del Coro di voci bianche e giovanili del Carlo Gesualdo che chiuderanno il cartellone.
«Quella del 2013 sarà una delle stagioni più ricche rivolte ai giovani, con 11 compagnie teatrali che seguono per i bambini e con i bambini un percorso psicoterapeutico e psicopedagogico perché il teatro è una forma d’arte che aiuta a crescere, a sviluppare senso critico, ad affermare la personalità dei suoi spettatori» ha affermato il consigliere del C.d.a. del Teatro Carlo Gesualdo Salvatore Gebbia.
Le novità di questo cartellone saranno le diverse attività collaterali che il progetto Teatro Scuola è riuscito a prevedere per i giovani studenti della provincia di Avellino. Si parte con il “Teatro a colori” ovvero un concorso di disegno dedicato ai più piccini che servirà a favorire l’elaborazione delle emozioni, vissute in teatro, sul foglio da disegno. I giovani protagonisti andranno anche “Sulle tracce di Carlo Gesualdo” attraverso una visita guidata all’interno del Teatro a lui dedicato per scoprire i tratti salienti della sua esistenza in occasione del 400esimo anniversario della sua morte. Si finirà col “Dopoteatro” ovvero una serie di visite guidate per offrire la possibilità a tutti gli alunni di trattenersi in città per ammirarne le nuove opportunità culturali offerte dal Museo della Matematica, dal Museo del Risorgimento e dalla Biblioteca provinciale. «Una proposta formativa che va al di là dei banchi e dei libri, che è divenuta con gli anni una certezza e che ha rafforzato la collaborazione tra le scuole di città e provincia e il Consorzio universitario irpino» ha detto la Professoressa Paola Di Natale in rappresentanza del Provveditorato agli studi.
Tanti gli sponsor che si sono attivati per promuovere queste iniziative, dalla tipografia Iannone al negozio Giocheria per finire con il Centro sportivo di Avellino e l’agenzia di viaggio Jamira travel che metterà in palio un pacchetto vacanze per passare un week end al parco giochi di Mirabilandia.
Non resta altro da fare che chiudere gli zaini e correre a teatro!