Proseguono gli “InCantesimi di Natale” 2012, organizzati dall’Associazione Stravinsky in stretta collaborazione con la Biblioteca Statale e la Comunità benedettina di Montevergine, in collaborazione con il Mibac e con il patrocinio morale della Regione Campania.
Domenica 16 è previsto un recital pianistico ispirato dalle Narrazioni poetiche delle Fantasie di Brahms, di Chopin e di Scriabin, e dalla Leggenda “San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di F. Liszt: ad interpretare queste sublimi pagini della letteratura pianistica ci sarà Paolo Francese, pianista salernitano apprezzato a livello internazionale, diplomatosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, sotto la guida del maestro Carlo Alessandro Lapegna. La sua formazione artistica è stata altresì sostenuta da studi di alto perfezionamento ed interpretazione pianistica tenuti da eminenti musicisti (Sergio Fiorentino, Vincenzo Balzani, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Vladimir Krpan e Joaquìn Achùcarro), ed ulteriormente arricchita dai corsi di Psicologia della Musica con laboratorio di acustica e neurofisiologia del musicista, Direzione d’Orchestra, Analisi musicale (Marco de Natale) e Didattica pianistica (Annibale Rebaudengo). Le competizioni pianistiche cui ha partecipato lo hanno visto classificarsi sempre tra i premiati; è regolarmente invitato a far parte di commissioni giudicatrici in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nonché come docente in masterclass e corsi di perfezionamento.
Il concerto si terrà nel settecentesco Salone degli Arazzi dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano alle ore 18.30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
,
INFO
www.associazionestravinsky.it
340 5719845