L’irpino Enzo Angiuoni sbarca a palazzo Genovese

Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Ermanno Guerra e del curatore Vito Pinto, domenica prossima 16 dicembre 2012, con inizio alle ore 18,30, sarà inaugurata, nelle antiche scuderie di Palazzo Genovese, la mostra “Laudato Sie” dedicata al Cantico delle Creature di San Francesco D’Assisi.
L’annuale appuntamento, organizzato dal Laboratorio di Idee & Emozioni, con la ceramica che incontra altre arti, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, mette a confronto la ceramica con il più antico canto poetico religioso: Il Cantico di Frate Sole, scritto dal Poverello di Assisi nel 1224.
Il confronto coinvolge dieci artisti che hanno realizzato un’opera ceramica a testa rappresentante altrettanti momenti del Cantico. Inoltre sono stati impegnati quattro fotografi per una lettura nella natura del Cantico di Francesco riferiti ai momenti salienti della lavorazione ceramica: acqua, terra, vento, fuoco.
Gli artisti impegnati sono: Enzo Angiuoni, Maria Giovanna Benincasa, Lucia Bisotti, Donatella Blundo, Nadia Farina, Ida Mainenti, Alfredo Raiola, Rosa Salsano, Elia Tamigi, Annarita Viscido. Inoltre sono stati impegnati i fotografi Ciro Fundarò, Gianni Grattacaso, Pio Peruzzini, Franco Sortini.
Come per le dodici passate edizioni, anche quest’anno la mostra, curata da Vito Pinto, sarà corredata di un catalogo in quadricromia delle edizioni Gutenberg nel quale saranno presenti le opere partecipanti alla mostra e testo critico sulle opere con riflessione sul Cantico.
La lettura del cantico è curata da Davide Curzio, gli interventi musicali sono a cura del Coro giovanile “Kantika” e del coro voci bianche dell’Associazione Corale “Ad libitum” diretti dal maestro Raffaella Scafuri.
L’inaugurazione è prevista per le ore 18,30 di domenica 16 dicembre 2012 e l’esposizione resterà aperta sino al giorno 23 dicembre successivo (orario 17-22) nei locali delle antiche scuderie di Palazzo Genovese in Largo Sedile del Campo a Salerno. Catalogo in mostra.